Espandi menu
cerca
La traversata di Parigi

Regia di Claude Autant-Lara vedi scheda film

Recensioni

L'autore

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 96
  • Post 64
  • Recensioni 4485
  • Playlist 42
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La traversata di Parigi

di sasso67
8 stelle

Tutta in una notte, si svolge questa traversata della capitale francese di due borsaneristi - di uno dei due, che parla bene il tedesco, si scoprirà in seguito la vera identità - che devono consegnare a un ricco signore della carne di maiale ricevuta da un macellaio e trasportata in quattro pesanti valigie.
L'azione è tutta ambientata nella Parigi occupata dai Tedeschi ed è tutta da godere la serie di duetti tra Jean Gabin e Bourvil - che un po' si scannano e un po' si aiutano - per liberarsi di poliziotti, nazisti, cani e comuni cittadini affamati.
L'atmosfera è quella giusta (si guarda al tempo di guerra con una sorta di affettuoso senso dello scampato pericolo), la sceneggiatura di Aurenche e Bost (eh sì: è cinema di papà...) funziona a meraviglia, la regia ha mano ferma senza invadenze e i due interpreti principali sono in stato di grazia: raramente s'è visto Gabin recitare una parte così brillante con tanto gusto, mentre Bourvil dimostra di avere capacità drammatiche oltre che comiche. E perfino De Funès, ancora poco conosciuto, ha una breve parte cui la sua proverbiale agitazione si attaglia alla perfezione.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati