Séance

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Séance

di AndreaVenuti

Buongiorno signori, oggi vi propongo un veloce commento su una perla misconosciuta del grande Kiyoshi Kurosawa

Seance, Kiyoshi Kurosawa, 2000 (film televisivo).

Séance (2000): locandina

Kiyoshi Kurosawa in carriera ha diretto di tutto dunque nonostante il meritato successo ottenuto grazie a Cure non si preclude un salto in televisione e anzi lo sfrutta al massimo anticipando una serie di tematiche ed argomenti che poi approfondirà in seguito (il tema del doppelgänger, la famiglia disfunzionale o ancora nel pre finale i colleghi di lavoro del protagonista -K?ji Yakusho- sembrano smaterializzarsi nel nulla preannunciando quindi il futuro Kairo del 2001 ).

Certo il fantasma della bimba con capelli lunghi è un chiarissimo riferimento a Ring di Hideo Nakata tuttavia è doveroso inserirlo per accontentare i produttori e compiacere il pubblico a casa; a parte questo siamo di fronte ad un Kurosawa purissimo con le sue enigmatiche carrellate laterali, lunghi piani sequenza (l'inizio), macchina fissa (alternata al buon vecchia mdp a spalla), discorsi filosofeggianti di sottofondo, personaggi in cerca di approvazione/inclusione o uso maniacale di suoni ambientali e metallici.

Da recuperare assolutamente