Espandi menu
cerca
Il diario di un curato di campagna

Regia di Robert Bresson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

lorenzodg

lorenzodg

Iscritto dal 2 ottobre 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 52
  • Post 2
  • Recensioni 272
  • Playlist 23
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il diario di un curato di campagna

di lorenzodg
10 stelle

Film di Bresson di una pietas spirituale e di un fascino interiore poco trasparente e percepibile ma vitale nella sofferenza e nel dilemma 'distruggente' di un uomo che vive la sua vita da (giovane) curato senza minime scorciatoie (registrando sberleffi, accadimenti e viltà umane) con speranze mai sopite e accontanate fino alla malattia fisica per assorbire in se la grazia e il dono della vita.
Un'opera magistrale e assoluta, di un'asciutezza e di un linguaggio con pochissimi paragoni; la messainscena è dimessa e folgorante, spartana e coinvolgente, povera e ricchissima; la precisione esteriore va di pari passo alle mille domande di un animo (disperso) tra le cose, gli oggetti e la fisicità di tutti i giorni.
Il bianco e nero sublima un male coercitivo (quasi salutare) e parimenti uno spirito amico da cercare nel chiuso del mondo.
La fisicità si contrappone ad un amico conosciuto nel seminario e cercarlo senza dire nulla..quasi invereconda l'amicizia finale come segno di dono e sofferenza. Solo un bacio lascia nel curato un nido di speranza e le parole diventano incursioni di deserti attoniti con il conforto (mai meno) di una vita allegerita dal dolore.
Un film di retorica annullata e di ammodernamenti stesi, una voce fuori campo palpitante e inerte, uno sguardo che entra 8di fitto) nel cuore di tutti.
Capolavoro assoluto.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati