Elektra

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2051

La recensione su Elektra

di giurista81

Fantasy di azione, tratto dall’omonimo (almeno credo) fumetto, che sicuramente non si segnala tra i migliori del genere, ma neppure tra i peggiori (per intenderci, siamo su un altro pianeta rispetto a pellicole come “Hulk”, “Daredevil”, “Doom” etc). Il punto debole della pellicola è costituito da una sceneggiatura (voto:5-) decisamente stringata e poco propositiva. Tuttavia, gli autori, pur non disponendo di budget stellari, hanno avuto il pregio di confezionare il prodotto in un modo assai superiore alla media. Montaggio (voto: 7+) rapido, regia (voto: 8) virtuosa con un Bowman (“X-Files – il film”, “Il Regno del Fuoco”) che dimostra, ancora una volta, un certo talento per dirigere le pellicole “fantastiche”. Molto bella la coloratissima fotografia (voto: 9) (ci sono alcuni contrasti di colore che raramente si vedono nei film contemporanei). Niente male le scenografie (voto: 8-) e le coreografie (voto: 7+) con tutta una serie di combattimenti ben realizzati.
Tra le scene da segnalare si indicano quella ambientata nel bosco, con i “buoni” braccati da un lupo, e lo scontro (in stile made in China) tra Elektra e il “giapponese” in mezzo a decine di lenzuoli svolazzanti in aria.
Più che accettabili le interpretazioni (voto: 6.5), con l’attrice protagonista (voto: 7) che non fa rimpiangere la presenza di attrici più blasonate. Ben calibrato l’utilizzo della computer grafica (voto: 7.5) che garantisce diverse scene assai spettacolari.
A mio avviso, sarebbe stato buona cosa rendere più piccante la visione con inserimento di elementi erotici (si limitano a un bacio saffico tra la protagonista e una “cattiva”), visto il fotonico costume di Elktra, e di un pizzico di gore (totalmente assenti). Adatto per passare una serata all’insegna del divertimento disimpegnato. Voto: 6.5