Elektra

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Elektra

di Marco Poggi

E' televisivo, ma "ELEKTRA" mi è piaciuto. Jennifer Garner è Elektra come Sarah Michelle Gellar era Daphne nei due film di "SCOOBY DOO" (cioè la Garner rimane Sydney Bristow di "ALIAS" anche in "ELEKTRA" e la Gellar rimane Buffy anche quando interpreta la Daphne di Scooby Doo), però è molto più convincente che in "DAREDEVIL". Il personaggio femminile di contorno, Abby, non è stato inventato solo per abbassare il grado di violenza del film, ma è comparso anche nelle serie a fumetti anni'90 di Elektra: era la protetta della killer e, mi pare che nei fumetti faceva anche una brutta fine.
Quanto alla "Mano" è resa come se fosse la "SPECTRE" di James Bond e l'unica cosa che mi dispiace è che l'Elektra cinematografica non c'entri nulla con questa setta dei ninja, come nei fumetti di Frank Miller. I killer della "Mano" sono tratteggiati come se fossero personaggi usa e getta, solo Kirigi, il loro capo, ha qualcosa di superiore al resto (anche perché assomiglia un pò a un Goemon Hishikawa di Lupin III sedotto dal male).Per quel che riguarda Terence Stamp, il mitico generale Zod di "SUPERMAN", è un credibilissimo e somigliantissimo sensei Stick, il maestro non vedente di Elektra. I doppiatori mi sono piaciuti parecchio, Francesca Guadagno (voce di Elektra) in primis, che è riuscita passare dalla dolcezza del primo film alla durezza di quest'ultimo...Non male per chi aveva cominciato a doppiare Heidi, la Mayumi Shiba di Jeeg Robot, il piccolo Shiro Kabuto di "Grande Mazinger" e la castorina Lala di "Don Chuck Castoro", ossia personaggi candidi e senza sbavature dark! Eccezionale, come quando doppiò Patrick Stewart nei due "X-MEN", Ennio Coltorti che doppia Stick, anche se mi sarebbe piaciuto Sandro Iovino, perché era lui la voce di Zod in "SUPERMAN 2"! Che dire ? E' televisivo, è inferiore a "KILL BILL", ma "ELEKTRA" si lascia comunque guardare!