Ogni volta che te ne vai

Regia di Davide Cocchi vedi scheda film

speedy34

speedy34

Iscritto dall'11 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Ogni volta che te ne vai

di speedy34

I dati SIAE ci informano che il brano “Romagna Mia” del re del liscio Raoul Casadei è una delle cinque canzoni italiane più eseguite nel mondo (al primo posto sempre la mitica “Volare”). Sicuramente un bel primato: tradotta in tantissime lingue, è stata eseguita in 135 nazioni… ed è stata canticchiata persino dal Papa! Il liscio è la nostra musica popolare, rappresenta il folk italiano come il merengue per i Caraibi, il reggae per la Giamaica o il country americano. E per chi è nato nella terra d’origine (la Romagna) di questa musica e danza popolare, come il regista di Forlì Davide Cocchi, è inevitabile confrontarsi con l’universo colorato – ricco di volti, suoni, storie, ed emozioni – che ruota attorno al liscio (così chiamato per lo strisciare dei piedi sulla pista da ballo), verace e sincera cultura di popolo capace di travalicare confini regionali e nazionali. Così Davide Cocchi nel suo film di debutto “Ogni volta che te ne vai” prova a raccontare (facendo un uso spropositato di caratteri e macchiette) questo vivace e fantasmagorico mondo: Orfeo sin da bambino sogna di diventare un cantante di liscio e finalmente grande (Fabio De Luigi, interprete generoso e sincero) gira per le balere con il suo gruppo riuscendo persino a coinvolgere nelle sue serate l’amica d’infanzia Pamela (Cecilia Dazzi, mix di simpatia e sensualità genuine), alla quale adesso lo lega un rapporto d’amore romantico come un valzer, imprevedibile come una polka, pazzo come una mazurka e sensuale e morbida come una begine. Commedia sentimentale e romantica esageratamente leggera ed esile, Cocchi sorprende per una direzione d’attori naturale e spontanea ma drammaturgicamente costruisce un racconto d’amore poco credibile e prevedibile (divertente a tratti ed imbarazzante in altri) tracciando un abisso di distanza da quel modello di riferimento – William Shakespeare – che citato con una sua frase all’inizio del film (“Mai è stato liscio il corso del vero amore”) rimane la meta irraggiungibile di un prototipo di storia d’amore vivace, allegra ed andante con brio.