Tommy

hupp2000

Iscritto dal 15 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Tommy

di hupp2000

“Tommy è, secondo me, la più bella opera rock mai realizzata. La sola colonna sonora giustificherebbe le 5 stelle che gli assegno. Del capolavoro di Pete Townshend esistono molte versioni. Tra queste, una introvabile interpretazione “unplugged” mozzafiato. Siamo pur sempre di fronte ad uno dei maggiori compositori rock del XX secolo. Ken Russell lo capisce, sposa la sua bravura di regista ed il suo talento visionario ad una musica irripetibile. Il pregio maggiore del film risiede nell’arrangiamento musicale, unito ad un vero e proprio fuoco d’artificio di immagini e colori. Eric Clapton, Elton John, Tina Turner, Jack Nicholson regalano momenti di pura felicità. Al loro fianco una splendida coppia di genitori del protagonista: Oliver Reed sa essere  comico, ironico e divertente come non gli era mai capitato; Ann-Margret si offre in maniera sguaiata e sensuale. Va riconosciuto che la storia narrata (a quanto pare infarcita di allusioni autobiografiche dello stesso Pete Townshend) non ha né capo né coda: un ragazzo sordomuto guarisce e si emancippa grazie alla sua abilità nel gioco del flipper! Trama veramente tirata per i capelli, ma non ha alcuna importanza. Lo spettacolo è perfetto, non conosce una battuta d’arresto e il finale travolge lo spettatore per la sua energia musicale.