L'amore ritorna

Beverley Mantle

Iscritto dal 22 giugno 2005 Vai al suo profilo

La recensione su L'amore ritorna

di Beverley Mantle

Una grigliata degna del miglior texas chainsaw massacre. Tanta è la carne al fuoco messa da sergio rubini nel suo 'l'amore ritorna'. A cominciare dal cast la pellicola si presenta ipertrofica e magnilioquente: da bentivoglio alla buy, dalla mezzogiorno a placido passando x lo stesso rubini.. insomma mancavano giusto la morante e silvio orlando poi il quadro era completo. Tutto sommato non un'opera BRUTTA, ma davvero eccessiva, didascalica, ridondante quanto può esserlo un film italiano moderno. Non è muccino, e di questo gliene rendiamo merito.. ma siam pericolosamente da quelle parti.. regia 'mossa' e virtuosistica.. fotografia patinata ed elegante.. verboso ma senza arguzia.. qualche tocco di comicità qua e là, tanta retorica sentimentalista, musiche furbe e più d'un pizzico di spiritualismo mistico che ben poco si amalgama al contesto. Insomma: una cafonata d'autore. Ben recitata per carità.. ben girata.. 'ben' tutto.. ma siamo davvero certi che opere come queste siano il vero 'bene' del cinema italiano? e poi, ora che ci rifletto, un tempo i film nostrani narravano dei piccoli-grandi drammi (o avventure, o vicissitudini) del ceto popolare.. o della piccola borghesia a confronto con i ceti dominanti.. pensiamo a monicelli, scola, petri, germi, salce, desica e chissà quanti altri.. oggi, da calopresti (forse il peggiore in questo senso) a piccioni, da rubini a moretti (tu quoque), da muccino a verdone passando per ferrario (tu quoque, parte II), si parla dei drammi, delle beghe, dei malanni e dei tormenti DEGLI ATTORI O DEI REGISTI.. insomma.. romanzieri che scrivono romanzi su romanzieri che criticano altri romanzieri.. una tale autoreferenzialità da far spavento... un'AUTOANALISI estenuante messa su pellicola.. imposta al pubblico con narcisismo e con una certa, inquietante, sfrontatezza. Insomma il Luca de 'l'amore ritorna' è un attore affermato, l'ex moglie è attrice, la fidanzata è una modella, il padre è un poeta e la sorella è pianista.. e le persone che lo vanno a trovare son tutti registi, produttori, sceneggiatori o altri attori.. mah.. forse che l'italia abbia finito i metalmeccanici?