La rivincita di Natale

karugnin

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La rivincita di Natale

di karugnin

Realizzare un "Vent'anni dopo" in tempo reale, con invecchiamento "nature" degli interpreti, potendosi permettere l'impiego del flash-back senza trucchi ringiovanenti e, tutto sommato, aggiornandoci credibilmente circa quel che è successo a ciascuno in tutti questi anni, bè, è un'operazione di tutto rispetto, che merita attenzione e cui dedicare la presenza in sala è atto dovuto. Ma finisce tutto qui. La Rivincita è un colpo basso, un attentato alla propria credibilità di autore, una chiara testimonianza (e non è la prima volta) di quanta poca considerazione goda l'intelligenza del pubblico (ma, lette le prime critiche, forse hanno ragione loro) negli intendimenti dei fratelli Avati. La bravura degli interpreti (Eastman e Delle Piane su tutti) viene relegata a semplice e incidentale evenienza, soffocata da una sceneggiatura che, sviluppata con rara incapacità narrativa e non limitandosi alla pura disonestà (sarebbe il meno), viene continuamente riannodata sui propri nodi, risultando alfine un informe, indistricabile treccione nel quale si perdono irrimediabilmente capo e coda. Ed è inutile costruire una struttura "alla Mamet" se poi non si ha voglia di tornare indietro a tappare gli spifferi: si ottiene solo di far cadere il castello (di carte) alla prima folata. Anche il Regalo aveva i suoi bravi buchi narrativi ma, in cambio della nostra disponibilità al compromesso, ci offriva momenti di altissimo cinema, coinvolgendoci dall'inizio alla fine, esaltandoci, divertendoci, e proponendoci un finale in grado di lasciarci uno stupendo sapore di amaro in bocca come poche volte accade. Nella Rivincita manca tutto: non c'è il pathos della partita (anzi, quasi non c'è la partita stessa: senza duelli, senza la paura di perdere, con quelle euro-fiches trattate come arachidi), non c'è il mistero, non c'è la vendetta, così smaccatamente decantata e su cui pareva poggiare tutto il film, non c'è nemmeno il Natale con le sue atmosfere (al di là di un paio di alberelli), e gli unici veramente ingannati alla fine siamo noi spettatori. E i giochini di Avati, che si diverte intorno al tavolo a far pronunciare le stesse identiche battute del Regalo ma a personaggi diversi, colmano definitivamente la misura. Rimane un interrogativo: sarà ancora possibile gustarci il Regalo non contaminati dal terribile retrogusto di questa oscena Rivincita? Speriamolo tutti.