Ti spiace se bacio mamma?

Regia di Alessandro Benvenuti vedi scheda film

LorCio

LorCio

Iscritto dal 3 giugno 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Ti spiace se bacio mamma?

di LorCio

Alessandro Benvenuti vale(va) più come regista che come attore. O almeno, a me ha sempre convinto più come regista che come attore, con qualche dovuta eccezione (in Compagni di scuola, ad esempio, è perfetto). Quando fece la sua comparsa al cinema, dopo qualche anno di latitanza, il ritorno di Benvenuti intitolato appunto Ti spiace se bacio mamma? non se lo filò nessuno. E, a dire il vero, anch’io l’avrei evitato senza farmi troppi problemi. L’ho visto recentemente, non so perché, e, senza tanta enfasi, mi ha quasi sorpreso. Benvenuti conosce i tempi della commedia, ha ritmo, pecca ogni tanto in sceneggiatura (l’ambientazione borghese dei film italiani del 2000 dovrebbe essere perseguibile penalmente) ma dirige con grazia gli attori, compresa la decorativa Natasha Stefanenko. E nonostante Marina Massironi sia forse sprecata (ma, in un altro cinema, con un sistema di commedia normale, sarebbe una delle più valide caratteriste), c’è il grande Arnoldone Foà a nobilitare un film che mette sì troppa carne al fuoco, ma che focalizza il tema della solitudine con delicatezza e senza retorica.