Il magnifico avventuriero

Regia di Riccardo Freda vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il magnifico avventuriero

di emmepi8

Un Freda svogliatissimo che dirige con la mano sinistra, eppure la storia poteva anche essere sfruttata bene, quella avventurosissima di Benvenuto Cellini, ma già in fase di sceneggiatura è stata scritta male, anche se sappiamo che il regista ha sempre limato moltissimo quando dirigeva, anche trascurando volontariamente le sceneggiature. Certo le scene di massa vengono sempre bene sfruttate, e  riescono a saltare i  limiti del  basso costo, come anche le scene di azione e  battaglia, ma è la storia in sé stessa che gira a vuoto, nonostante le chances che in via naturale proponeva. Il cast non  dà assolutamente di forza, ma anche questo  è di relativa importanza per i film di Freda che con montaggio e angolature giuste ha sempre ottenute le espressioni volute. Qui la coproduzione portava i nomi discreti di  Bernard Blier e François Fabian, e già di per sé un certo apporto c’è, ma il protagonista non funziona né nell’azione, né nel ruolo ironico, su cui il suo personaggio dovrebbe  giocare alla grande.

una storia che meritava un altro sprint

Su Riccardo Freda

non è il Freda che amo, ed il voto è riferito  alla mia fiducia in lui

Su Brett Halsey

un attore  di seri C e lo si vede

Su Bernard Blier

nel ruolo, anchew ironico del Papa

Su Claudia Mori

un ruolo di maniera forzata

Su Françoise Fabian

Il ruolo dell'affascinante Lucrezia

Su Elio Pandolfi

un piccolo ruolo simpatico, cpome è lui d'altronde