Pirati dei Caraibi. La maledizione della prima luna

uccio

Iscritto dal 5 agosto 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Pirati dei Caraibi. La maledizione della prima luna

di uccio

Se dovessi definire in due parole il film di Gore Verbinski le due parole sarebbero senza dubbio troppo e lungo. Troppo lungo, troppo lungo e troppo lungo, soprattutto se si considera che il target è quello delle famiglie magari con bambini ancora abbastanza piccoli. La sensazione di stanchezza incombente l'ebbi nel 2003 quando vidi il film in sala e l'ho avuta di nuovo l'altra sera alla fine della visione con mia figlia (mia moglie era collassata sul divano già da un pezzo). Purtroppo per me, il film a Laura tutto sommato è piaciuto e quindi ci toccherà probabilmente sconfinare nell'inedito e guardarci anche gli altri due film della trilogia (perché sono solo tre, vero? Ditemi di si).

Troppo lungo il film come troppo lunghe sono le sequenze di battaglia nel finale, davvero un'esagerazione a mio avviso. Per carità, visivamente tutto ben riuscito, i soldoni sono stati spesi e si vede, però non so più quanto tempo è che non vedo un film per adulti (e non intendo per adulti in quel senso) e allora il problema è che forse non ce la faccio proprio più io, basta cartoni, basta film per famiglie, voglio drammi e morti ammazzati, aiuuuuto!

E poi fa troppo caldo e sono troppo vecchio per queste stronzate!

Sfogo finito. Torniamo a noi. Se vi pago, qualcuno può andare ad ammazzarmi Johnny Depp? Non voglio più vederlo truccato, neanche una volta. Tempo fa mi piaceva un casino, prima che si trasformasse in un cartone animato. Che poi a fare parti sopra le righe e faccine da pirla è anche molto bravo, però non se ne può proprio più. Fate voi il prezzo e poi ci si mette d'accordo.

Per quel che riguarda i pregi del film ci metterei sicuramente qualche buona battuta e qualche sequenza action ben riuscita, qualche bella prova dei pirati della Perla Nera, facce da simpatiche canaglie rozze il giusto, e attori che tutto sommato penso si siano divertiti a girare il film sicuramente più di quanto mi sia divertito io a guardarlo. In più loro li hanno pure pagati mentre invece io ho dovuto pagare.

Poco tempo fa parlai dei Goonies, un film con un target adolescenziale e magari anche un po' meno. Come mai I Goonies mi piacciono ancora e il Capitano Jack Sparrow (Johnny Depp) rischia di ammazzarmi di noia a ogni visione?

Rispondete voi, poi per quell'altra cosa ci mettiamo d'accordo.

PS: Perché il titolo originale, La maledizione della Perla Nera, che aveva un senso decisamente migliore, è diventato in italiano La maledizione della prima Luna? La Perla Nera non piaceva?

Dal mio blog: http://lafirmacangiante.blogspot.it/