Biker Boyz

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Biker Boyz

di FilmTv Rivista

Sono tantissimi, fanno parte della borghesia afroamericana, ma di notte comincia la loro seconda vita. Si vestono di pelle e si lanciano in oscuri incontri sulle strade, folli corse su moto truccatissime, scontri al centro di scommesse, e governati da un rigoroso codice d’onore. Il capo è Manuel (Fishburne), che deve vedersela con le sfide del figlio arrogante di un suo vecchio amico, e con una coppia di finti corridori che organizzano sfide truccate. In questa versione blaxploitation di Fast and furious tornano diversi elementi (e stereotipi) del cinema americano classico: lo scontro padre-figlio, i truffatori itineranti ecc. La vicenda è rozzamente impiantata, tutto sa di falso lontano un miglio, ma la regia dello sconosciuto Reggie Rock Bythewood ha un piglio nervoso, scattante, sporchiccio: macchina a mano, lunghi piani-sequenza, ambientazione notturna. Tra gli attori, oltre allo ieratico Fishburne, altri volti noti: Derek Antwone Fisher Luke, il vispo Orlando Jones e Lisa Bonet, di cui si innamorava Mickey Rourke in Angel Heart. Sarebbe un decente B-movie, se il cinema americano avesse ancora una serie B. In Italia, ad esempio, è andato incontro a una surreale uscita agostana in qualche multisala (come molti film all-black statunitensi, che da noi ovviamente non hanno gran mercato).

Recensione pubblicata su FilmTV numero 34 del 2003

Autore: Emiliano Morreale