Perduto amor

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Perduto amor

di FilmTv Rivista

Uno strano oggetto del desiderio quest’esordio nella regia del cantautore (e pittore) Franco Battiato. Pur rifiutando l’etichetta di debutto che attinge nell’autobiografismo, è chiaro fin dall’incipit siciliano (metà anni ‘50) che l’artista catanese rivolge il suo sguardo all’indietro tra donne e ricami, mentori e ambizioni di fughe verso il Nord, direzione Milano, che Battiato frequenterà davvero e gli consentirà di spiccare il volo. Come nella e per la sua musica, “alto” e “basso” si susseguono, si incrociano, si sposano e divorziano bruscamente, spiazzando forse chi non ha mai frequentato le sue originali ricerche. Filosofia e chiacchiericcio, canzonette e sonate rigorosamente classiche, professori che declamano “verità” ma anche (e per fortuna) qualche sana granita alla mandorla. Un film che irrita ed emoziona, coinvolge e respinge, vola e immerge la testa nella sabbia, eccita ma fino a un certo punto. Tra le note liete, gli attori (sferzante Ferzetti, sfacciato Fortuna, fresca Finocchiaro, croccante Bruschetta) e i camei quasi forzati (tra i tanti: Elisabetta Sgarbi, Francesco De Gregori e Manlio Sgalambro, che ha sceneggiato in perfetta complicità con l’autore). La colonna è sonora, ipertrofica, ricchissima, e spazia - per l’appunto, come il film - da Non dimenticar le mie parole interpretata da Sgalambro (!) al preludio del Clavicembalo Ben Temperato di Bach.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 21 del 2003

Autore: Aldo Fittante