Espandi menu
cerca

Trama

Tre tappe nella formazione di Ettore Corvaja, un giovane siciliano, tra la metà degli anni 50 e la metà degli anni '60. Nella prima parte, ambientata nel 1955, Ettore è bambino e cresce tra la gioia di vivere del tempo e gli insegnamenti del suo mentore, un colto aristocratico del paese. Nella seconda parte - in pieno boom economico - Ettore ha vent'anni e ha già fatto le sue scelte e i suoi studi. Infine, Ettore è a Milano dove entra nel mondo della musica anche se la sua aspirazione è scrivere. Incontra un gruppo esoterico che gli apre un nuovo mondo.

Note

Un film che irrita ed emoziona, coinvolge e respinge, vola e immerge la testa nella sabbia, eccita ma fino a un certo punto.

Commenti (5) vedi tutti

  • Esordio alla regia di Franco Battiato.

    leggi la recensione completa di vjarkiv
  • Bello, nella prima parte c'è tanta nostalgia, però è condotto troppo come dei flash sconnessi. Buona regia, buona fotografia ma pecca la sceneggiatura.

    commento di sillaba
  • tra il geniale e il destrutturato ridicolo. la parte evocativa è gradevole e senza eccessi, come le canzoni altrui rivisitate nel primo Fleurs, mentre nella seconda echi surreali si sovrappongono fino ad implodere, come i brani di Pollution

    commento di shadgie
  • Onesta fotografia di un mondo recentemente scomparso che ogni adulto dei nostri giorni conserva ancora dentro di sé. Un film probabilmente inutile ma tutto sommato non brutto. Bella e sentita la ricostruzione storica. Purtroppo mal recitato.

    commento di AK
  • sinceramente, fiacco, detto da chi ama battiato.

    commento di rubensio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

vjarkiv di vjarkiv
6 stelle

Non si può non ricordare, nel momento in cui ci ha lasciato, come l’eclettico artista Franco Battito sia stato anche regista cinematografico. Il suo esordio, Perduto Amor del 2003 intriso di elementi autobiografici, rimane forse l’opera più convincente! I film successivi: Musikanten e Niente è come sembra, non hanno trovato unicità di pareri tra i critici… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

speedy34 di speedy34
8 stelle

L’inconfondibile “marchio” Battiato (spiritualità mista a religiosità, temi metafisici, sacro e profano, filosofia siciliana ed alta cultura popolare) segna indelebilmente l’opera prima cinematografica dell’eclettico artista catanese Perduto Amor. Inevitabile che ciò accada se dietro la macchina da presa si nasconde lo stesso “occhio” di Franco… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Battiato regista è lento, macchinoso ed inevitabilmente un bel po' noioso. Tutto procede senza particolare fantasia e l'unica cosa buona è la sincera intenzione autobiografica insita nel lavoro. Un certo filosofeggiare serpeggia attraverso tutto il film, ma fortunatamente non mina eccessivamente dialoghi e situazioni; grappolo di guest stars, da Radius a Morgan, Da G.L. Ferretti a Moltheni e… leggi tutto

7 recensioni negative

2021
2021

Recensione

vjarkiv di vjarkiv
6 stelle

Non si può non ricordare, nel momento in cui ci ha lasciato, come l’eclettico artista Franco Battito sia stato anche regista cinematografico. Il suo esordio, Perduto Amor del 2003 intriso di elementi autobiografici, rimane forse l’opera più convincente! I film successivi: Musikanten e Niente è come sembra, non hanno trovato unicità di pareri tra i critici…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

"Tra la vita e la morte, unici eventi significativi dell'esistenza, c'è solo qualche breve attimo di veglia. Il resto è insignificante", annuncia la voce fuori campo di Manlio Sgalambro, filosofo eclettico nonché dioscuro da circa un decennio del cantautore siciliano Franco Battiato. Il problema della veglia dal punto di vista filosofico - ossia degli eventi significativi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
2011
2011

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Amare uno come Battiato è complesso ma appagante. Colto, libero, trascendente; snob e pop al contempo; involontariamente provocatorio in alcune sue derive irritanti che, a ripensarci, sono solo spruzzi di genio; con le capacità di essere guru eppure sempre allievo umile, nella pace dei sensi. Insomma, io Battiato lo stimo, mi piace. Certe canzoni di Battiato resteranno nella storia…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
6 stelle

Che Franco Battiato a questo mondo non sia uno sprovveduto lo dimostra una eccelso ed un originale quanto splendido percorso che ha intrapreso, specialmente in ambito musicale. Ecco perché, ti aspetti qualcosa di speciale da questo film, poichè chi esordisce alla macchina da presa è esordiente ma solo fino ad un certo punto. Eppure "Perduto Amor" pecca in quanto ad…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ruffneck di ruffneck
8 stelle

Che dire di questo film, se sei un fan di Battiato lo giudichi un buon film altrimenti arriva oltre la sufficienza... bisogna essere obiettivi :) Si sente tanto la sua influenza musicale riportata anche su pellicola. A me son piaciute molte le atmosfere ricreate dal regista e i richiami a certi riti e modi di fare tipici del sud. Buon gusto anche per i brani che fanno da contorno al film.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Cantanti

Redazione di Redazione

Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…

leggi tutto
Playlist

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Battiato regista è lento, macchinoso ed inevitabilmente un bel po' noioso. Tutto procede senza particolare fantasia e l'unica cosa buona è la sincera intenzione autobiografica insita nel lavoro. Un certo filosofeggiare serpeggia attraverso tutto il film, ma fortunatamente non mina eccessivamente dialoghi e situazioni; grappolo di guest stars, da Radius a Morgan, Da G.L. Ferretti a Moltheni e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Tradimenti

Redazione di Redazione

Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

PER NON DIMENTICARE, RICORDA.

walterb di walterb

DEDICO QUESTA PLAY LIST AD UN PERSONAGGIO CHE E' STATO DIMENTICATO PER I SOLITI MOTIVI, MA E' STATO SUFFICIENTE LA VISIONE DEL FILM DI BATTIATO"PERDUTO AMOR" PER RICORDARE QUANTO MANCA OGGI UN PERSONAGGIO COSI'…

leggi tutto
Playlist
2006
2006
2005
2005

Recensione

LReno di LReno
6 stelle

E' puro BATTIATO! Non c'è che dire... "nel bene e nel male"!! Pur non essendo dichiaratamente autobiografico è chiaro che c'è molto del percorso del cantautore catanese in questo esordio cinematografico, dall'infanzia siciliana alla "fuga" milanese. Altra caratteristica tipica di Battiato è la contrapposizione tra tematiche filosofico-spirituali e leggerezza quasi "pop". In questo è…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Ramito di Ramito
6 stelle

Esordio di Battiato alla regia: non c'è male, ma si ha l' impressione di assistere più ad una didascalia che ad una pellicola.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Ramito di Ramito
6 stelle

Esordio di Battiato alla regia: non c'è male, ma si ha l' impressione di asssieter più ad una didascalia che ad una pellicola.

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Battiato a debuttatto con questo film, servendosi della sua musica dei Fleurs, di cui ha dato delle belle intepretazioni; la Pascucci a dato una mano per i costumi e si vede, e Frigerio a curato le scenografie.. quindi in mani buone, ed in fatti la prima parte, ed un po' anche la seconda riesce a prenderci nel laccio della storia ed affascinarci con le ambientazioni, quello che si perde è…

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Battiato si regala un filmetto a sua immagine e somiglianza, che parla di un personaggino che non ha il suo nome, ma ne impersona le vicende più o meno reali. La ricostruzione d'epoca è di maniera, come in una copia sbiadita del primo Tornatore, ma il peggio è la parte ambientata a Milano, che non dice niente sul clima dell'epoca in cui il nasuto cantante emigrò al nord. Fra comparsate di…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

TRA SESSO E CASTITà

freddyskunk di freddyskunk

Le serenate all' istituto magistrale nell' ora di ginnastica o di religione per carnevale suonavo sopra i carri in maschera avevo già la luna e urano nel leone "il mare nel cassetto" "le mille bolle blù"…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito