Piazza delle Cinque Lune

Iscritto dal 14 aprile 2021 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Piazza delle Cinque Lune

di PLZ

Disse Di Pietro, che le Entità, "entity" devono avere un nome ed un cognome. Per il resto un film perfetto.

Un film decisamente rivelatore, che ricostruisce in una maniera differente, elegante ma probabilmente più reale tutta la sequenza del rapimento ed esecuzione di Aldo Moro, con un'attima interpretazione del trio Giannini Sutherland Rocca, splendida, fin troppo per la parte, che scivola via liscia fino al finale dove secondo me ritorna sulla falsa riga di Toto Modo, mitico film premonitore di quello che poi fu e diventò l'Italia.

La ricostruzione verosimilissima appare perfetta ed inquietante, la ricostruzione politica anche, sebbene un po' troppo carica, ma si vedano le interviste di Imposimato se si hanno dubbi, la collocazione delle scene dice più di quanto raccontino i testi stessi, messaggio trasversale, purtroppo è arrivato troppo tardi, ma prima forse non sarebbe stato proprio possibile. Mi è piaciuto moltissimo l'inizio un po' meno il finale ma davvero un film che mi era sfuggito, da vedere, e magari rivedere dopo averlo analizzato, poteva finire venti minuti prima.