Moonlight Mile. Voglia di ricominciare

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Moonlight Mile. Voglia di ricominciare

di germarco

Film bellissimo.

Un voto in più per il cast di attori - e non solo quelli di fama (mi riferisco a Dustin Hoffman e Susan Sarandon, superbi nel ruolo dei due genitori) - eccezionali nell'interpretazione di ruoli e atteggiamenti molto particolari e caratterizzati (il futuro genero, disorientato e misterioso, col suo segreto nel cuore; la postina/barista, seducente e forse solo un po' troppo lacrimosa; l'avvocatessa determinata).

La storia ruota intorno alle vicende e alle reazioni di una coppia di genitori e del loro futuro genero che perdono rispettivamente la figlia e futura moglie, uccisa per sbaglio da uno sconosciuto in un bar.

Il padre e la madre reagiscono a modo loro, accentuando il rispettivo comportamento da soggetti da psicanalisi (lui con la sua mania per gli affari, affrontata con fanciullesca faciloneria e superficialità; lei col suo isterismo ribelle). Il promesso genero, un po' perchè ancora senza progetti e prospettive per il futuro, un po' per affetto nei confronti della coppia che lo tratta e lo considera come un loro figlio adottivo, si ferma da loro e li aiuta, trattandoli come se fossero i suoi genitori. E, sempre per affetto verso di loro, non gli rivela il fatto, di cui lui solo è a conoscenza, che le annunciate nozze con la loro figlia non ci sarebbero state, perchè i due avevano deciso di lasciarsi.

Ma quando incontra la bella postina/barista, che sentimentalmente vive una situazione per certi aspetti analoga alla sua (il suo ragazzo manca da tre anni e non si hanno più sue notizie), il loro nuovo futuro prende forma. lui rivela ai suoi genitori "adottivi" il suo segreto e loro, come dei veri genitori, finiscono per accettarlo, dandogli anche la benedizione per la sua nuova vita.

La morale: anche nelle famiglie più strane, con grossi problemi e che attraversano grandi disavventure, l'affetto e la stima reciproca e la sincerità sono l'arma vincente, l'unica che veramente funziona, per la felicità.