Espandi menu
cerca
Moonlight Mile. Voglia di ricominciare

Regia di Brad Silberling vedi scheda film

Recensioni

L'autore

germarco

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post -
  • Recensioni 473
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Moonlight Mile. Voglia di ricominciare

di germarco
9 stelle

Film bellissimo.

Un voto in più per il cast di attori - e non solo quelli di fama (mi riferisco a Dustin Hoffman e Susan Sarandon, superbi nel ruolo dei due genitori) - eccezionali nell'interpretazione di ruoli e atteggiamenti molto particolari e caratterizzati (il futuro genero, disorientato e misterioso, col suo segreto nel cuore; la postina/barista, seducente e forse solo un po' troppo lacrimosa; l'avvocatessa determinata).

La storia ruota intorno alle vicende e alle reazioni di una coppia di genitori e del loro futuro genero che perdono rispettivamente la figlia e futura moglie, uccisa per sbaglio da uno sconosciuto in un bar.

Il padre e la madre reagiscono a modo loro, accentuando il rispettivo comportamento da soggetti da psicanalisi (lui con la sua mania per gli affari, affrontata con fanciullesca faciloneria e superficialità; lei col suo isterismo ribelle). Il promesso genero, un po' perchè ancora senza progetti e prospettive per il futuro, un po' per affetto nei confronti della coppia che lo tratta e lo considera come un loro figlio adottivo, si ferma da loro e li aiuta, trattandoli come se fossero i suoi genitori. E, sempre per affetto verso di loro, non gli rivela il fatto, di cui lui solo è a conoscenza, che le annunciate nozze con la loro figlia non ci sarebbero state, perchè i due avevano deciso di lasciarsi.

Ma quando incontra la bella postina/barista, che sentimentalmente vive una situazione per certi aspetti analoga alla sua (il suo ragazzo manca da tre anni e non si hanno più sue notizie), il loro nuovo futuro prende forma. lui rivela ai suoi genitori "adottivi" il suo segreto e loro, come dei veri genitori, finiscono per accettarlo, dandogli anche la benedizione per la sua nuova vita.

La morale: anche nelle famiglie più strane, con grossi problemi e che attraversano grandi disavventure, l'affetto e la stima reciproca e la sincerità sono l'arma vincente, l'unica che veramente funziona, per la felicità.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati