Prova a prendermi

Regia di Steven Spielberg vedi scheda film

Marco Poggi

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Prova a prendermi

di Marco Poggi

Un ottimo esempio di cinema dei tempi andati, un magnifico affresco dell'America anni'60, fatta di miti, leggende e ladri simpatici. Un terzetto d'attori interessante, Di Caprio/Hanks/Walken, un regista di culto, Spiellberg, una sceneggiatura mai noiosa e coinvolgente. E' bello vedere Spielberg all'opera, sopratutto perché qui Steven sembra più ammiccare a Blake Edwards che non a sé stesso. Di Caprio fregoli, Hanks simpatico mastino e Walken paterno e sfortunato. Vorrei citare anche Martin Sheen, un veternano del piccolo e grande schermo, che fa un cameo divino e la "modella" Jennifer Garner (protaginista del serial spionistico tv "ALIAS", dove anche lei si traveste, come Di Caprio, in molti personaggi, per gabbare i suoi nemici). Tutti bravi, anzi superbi.

La storia del giovane Frank W. Abaniale Jr, da piccolo truffatore a consulente in frode dell'F.B.I..

Sulla colonna sonora

Azzeccata.

Su Nathalie Baye

Bellissima quando balla con Walken.

Su Martin Sheen

Misurato e divertente cameo di un grande attore, da non sottovalutare.

Su Christopher Walken

Bravissimo nel ruolo del padre perdente, ma a lui ogni parte importante calza pennello, anche quando balla a perdifiato, in un famoso videoclip di alcuni anni fa.

Su Leonardo DiCaprio

Divertente e fregoli. Il suo Abagnale Jr sembra la caricatura del Jack di "TITANIC".

Su Tom Hanks

Eccezionale, è questo il Tom Hanks che mi piace vedere: brillante, ironico e umano.

Su Steven Spielberg

Ottimo, Spielberg rinuncia agli effetti speciali e dirige una commedia divertente e malinconica