Indagini sporche - Dark Blue

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Indagini sporche - Dark Blue

di will kane

La rivolta che squasso'Los Angeles nel 1992,con saccheggi,pestaggi e uccisioni scaturita come reazione all'assoluzione degli agenti che massacrarono l'automobilista Rodney King,fu probabilmente l'uppercut decisivo che mando'all'aria la rielezione come presidente di George Bush sr.."Dark blue",del cui soggetto si è occupato James Ellroy,uno che di marciume in divisa se ne intende,è ambientato nei giorni appena prima del caos e culmina con l'esplosione della rivolta.Uscito prima da noi che in patria(dove credo sia difficile si affermi,vista l'aria che tira...), è un buon poliziesco,con piedipiatti dall'anima sporca che praticano l'abuso di potere come normale pratica,e che si fanno guerre micidiali tra loro,arrivando a commissionare a malviventi "protetti" l'eliminazione dei colleghi piu'scomodi.Molto bravo Kurt Russell come poliziotto ultramacho dalla miseria interiore conclamata,corrotto e assassino,che ,oppresso da un forte senso di colpa dovuta all'assassinio del partner piu'giovane,sputtana tutto il sistema, finendo in manette.Di buona tensione drammatica,"Indagini sporche" è il miglior titolo del finora non esaltante Ron Shelton,spesso alle prese con commedie dall'ambientazione sportiva,che trova qui una buona mano nel dirigere convulse scene d'azione (il tiratissimo sottofinale per le strade impazzite di L.A.)e mettere su una denuncia onesta su una piaga spesso superficialmente esplorata del sistema,come la corruzione nelle forze dell'ordine.