Panico a Needle Park

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Panico a Needle Park

di sasso67

Il primo ruolo importante per Al Pacino, che qui recita un personaggio che riporta alla mente il Rico interpretato da Dustin Hoffman in "Un uomo da marciapiede". L'attore newyorkese lavora qui per Schatzberg, uno dei registi che rappresentò la speranza della New Hollywood. Qui Alfredino gigioneggia fin troppo, e infatti al Festival di Cannes del 1971 fu premiata la sua partner Kitty Winn. Insomma, il film non è perfettamente riuscito, e nemmeno Pacino riesce ancora a trovare la misura giusta: siamo lontani dal "Padrino" e da "Quel pomeriggio di un giorno da cani", ma il film si può vedere, anche grazie all'ottima fotografia di Adam Holender. (28 novembre 2007)

Helen, ragazzina di New York, s'innamora del ladruncolo drogato Bobby, che la costringe a prostituirsi per comprarsi la "roba" e per restare nel giro. Quando viene sequestrata una grossa partita di droga e c'è penuria di polverina a Needle Park, la ragazza cederà al ricatto della polizia e consegnerà Bobby, che nel frattempo è diventato uno spacciatore di medio calibro. Ma, come si dice in Toscana, "da Montelupo si vede Capraia, Dio li fa e poi li appaia".