Espandi menu
cerca

Trama

La vicenda poco nota di una settantina di persone ebree dichiarate straniere dal regime fascista, che tra il 1941 e il 1943 - a Castelnuovo di Garfagnana in provincia di Lucca - furono costrette a vivere in un cosiddetto internamento libero. I due anni di convivenza forzata consentirono, nonostante i divieti, lo svilupparsi di rapporti di vario tipo fra i confinati e la comunità locale. A volte ci furono conflitti e incomprensioni, più spesso reciproco aiuto e solidarietà. Ma gli orrori della Seconda guerra mondiale finiranno per sconvolgere anche questa realtà.

Commenti (1) vedi tutti

  • Film piuttosto lento e non certo avvincente, strutturato un po' come un docufilm e interpretato in modo un po' piatto. Tuttavia narra un episodio interessante e poco conosciuto, che ci aiuta a ricordare le nostre responsabilità nelle persecuzioni razziali, che non furono solo opera dei nazisti

    commento di Artemisia1593
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Non è ancora disponibile nulla.
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito