The Wandering Earth II

robgorhar

Iscritto dal 2 ottobre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su The Wandering Earth II

di robgorhar

Propaganda Cinese, strizzando l'occhiolino ai Brics. Ah, dimenticavo, ci dev'essere anche qualcosa di fantascienza nella storia, però non conta molto, e comunque è solo fanta, di scienza manco l'odore. Effettoni spettacolari ma tipo diapositive senza legame...

Film di fantascienza e propaganda... una lunghissima storia. Qui nel caos mondiale, mentre tutti i popoli commettono errori (soprattuto gli americani) e atti di generosità ed eroismo (cinesi uber alles, ma anche qualche brics) nel perseguire il fine comune della sopravvivenza planetaria, possiamo osservare in un tripudio di effetti, come nel caos più assoluto l'unico che possa mantenere la barra dritta e ostinatamente credere nel futuro e nel superamento della crisi sia...   no, non tanto e non solo il popolo cinese, anch'esso a volte squassato da drammi personali che ne farebbero deviare il corso dalla meta finale, ma piuttosto... il Grande Leader Cinese, esempio di totale saggezza e lungimiranza che non sente il chicchiericcio delle opinioni e delle discussioni, ma, appunto, ha il potere di guidare tutti e - senza ascoltarli - guidare tutti alla salvezza.

Carino anche che nel film i russi ad un certo punto vengano chiamati "compagno". Devo essermi perso qualche passaggio, perché chredevo che l'URSS fosse finita. Vabbé, succede.

A parte la povertà di contenuto scientifico, l'esuberante presenza di militari e ordigni nucleari in ogni dove, la scarsissima definizione di caratteri psicologici (il padre che non può perdere la figlia, il padre che si sacrifica, il padre che... oh! basta!) per noi appassionati di generi catastrofici e sci-fi resta veramente solo una festa di immagini bellissime, ma che si succedono come se fossero diapositive: belle ma senza una evoluzione del racconto che dia loro un significato.

So bene che chi ha iniziato a fare propaganda col cinema sia stata l'America, e che adesso semplicemente sia naturale un contrappasso o una risposta da parte delle superpotenze rivali. Potrei anche dire ben le sta (o ben ci sta, essendo ormai diventati americani di serie B)

Però nel 2023 la fratellanza Cina-India-Urss e qualche latro Brics puzza orrendamente di sangue, di invasioni, di minacce e disumanità molto reali. Quindi non so voi, ma io non riesco proprio a passarci sopra e a godermi un possibile spettacolo di luci.

Sarà l'età...