Blade II

Donapinto

Iscritto dal 3 marzo 2019 Vai al suo profilo

La recensione su Blade II

di Donapinto

Questo secondo capitolo tratto dall'omonimo fumetto Marvel sulle imprese del vampiro diurno interpretato da Wesley Snipes, supera nettamente in qualità il suo debole predecessore diretto quattro anni prima dal britannico Stephen Norrington. I meriti vanno tutti alla regia del talentuoso Guillermo Del Toro, il quale, dotato di uno straordinario talento visionario, riesce a ricreare splendide atmosfere gotiche e dark, in particolare risultano veramente inquietanti e terrificanti i vampiri mutanti capitanati da Jared Nomak. Il film funziona alla perfezione fino alla lunga sequenza nelle fogne, per poi perdere qualche colpo nella fase finale, con eccessivi combattimenti e una scena al limite della credibilità: il "vecchietto" Kris Kristoferson che riesce a mani nude ad avere ragione del vampiro Ron Perlman. In particolare del film mi ha colpito l'incipt, quando in una Praga notturna il vampiro mutante Jared Nomak viene portato in in una lugubre stanza presenziata da alcuni vampiri con uniformi e atteggiamenti che ricordano il vecchio regime comunista. Gustoso giocattolone tutto adrenalinico. Splendida la modella cilena Leonor Varela.