Insomnia

Qualcunocheadorailcinema

Iscritto dal 27 marzo 2023 Vai al suo profilo

La recensione su Insomnia

di Qualcunocheadorailcinema

Premetto, non sono assolutamente un fan di Christopher Nolan, infatti dopo aver visto alcuni dei suoi film più importanti (ad es. Interstellar e Inception) ho capito che la sua dialettica e il suo modo di fare cinema sono piuttosto distanti da me. Ciò non toglie che io gli riconosca un indubbio merito per trattare certe tematiche, spesso anche abbastanza delicate. Tuttavia non è il caso di questo film. Si tratta di un remake di un film norvegese del 1997, che personalmente non ho mai visto, soprattutto dopo aver visto questa sua riproposizione. Nonostante nutrissi inizialmente grandi speranze per questo film, essendo a conoscenza della sua fama pregiata e il cast di attori della risma di Al Pacino e Robin Williams, purtroppo a neanche fine del primo tempo mi sono dovuto ricredere. Infatti, il film non solo è incredibilmente lento e noioso ma sembra proprio essere privo di una trama, senza poi contare tutte le digressioni che si aprono con il passare del tempo che non fanno altro che aggiungere monotonia al film. Il film, che dovrebbe essere un thriller psicologico, di quest'ultimo non ha nulla, dato che la psicologia e i comportamenti dei personaggi vengono analizzati in maniera molto blanda e superficiale.

L'unica cosa che ho veramente apprezzato è la scenografia e in un certo modo anche la fotografia, il resto è stata una delusione totale.