Il dormiglione

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Il dormiglione

di claudio1959

Il dormiglione “il filmetto” più riuscito di Woody Allen.

1. scena

Il dormiglione (1973): scena

Woody Allen, Diane Keaton

Il dormiglione (1973): Woody Allen, Diane Keaton

Il dormiglione U.S.A. 1973 la trama: Comproprietario del locale “Il Sedano allegro” ristorante vegetariano Miles Monroe viene ricoverato in ospedale per un’operazione di routine e si risveglia duecento anni dopo. La recensione: Un film spassosissimo, visto nella mia adolescenza in un cinema a Giulianova durante le vacanze estive, rivisto oggi sempre bellissimo. Il film è una parodia dell’America ricca e opulenta, ma priva di valori morali, con situazioni e gag surreali da antologia del cinema comico, degno dei grandi esempi del cinema minimalista di Jacques Tati, oppure l’umorismo caustico di “Hollywood party”, il più bel film di Blake Edwards. Il dormiglione fa da spartiacque, funge da linea di confine tra il Woody Allen comico e slapstick, con un cinema più maturo, a partire da “Io e Annie”, per continuare con titoli come “Settembre” “Interiors” chiaramente ispirati al cinema di Bergman e tanti, tanti film sublimi. Lo stesso Allen ha definito questo suo film “Il mio più riuscito tra i filmetti”. Un film pieno di gag verbali e visive, un film concepito per far ridere a crepapelle, come un nuovo oggi le comiche, grande alba del cinema muto, in questo film recita con lui la gradevole Diane Keaton, per la prima volta, compagna di vita per un periodo importante nella vita di Woody Allen e sua musa in molti film, prima della separazione della coppia. Un film apparentemente caotico, bensì un casino organizzato, scritto in collaborazione di Marshall Brickman. Un Allen che fa ridere questo a crepapelle, goffo, ma infinitamente piacevole e simpatico, il film funziona ancora benissimo a più di quaranta di distanza. La musica è la jazz tanto amata dal regista, adatta alle scene del film, eccezionali le scenografie di un’originalità unica. Non è solo una semplice farsa, ma un concentrato di stile puro e surreale, figura anche in una piccola parte “La donna allo specchio” Jessica Rains figlia di Claude Rains grande attore di Hitchcock, Curtiz e tanti altri grandi registi. Voto 8 Interpreti e personaggi Woody Allen: Miles Monroe Diane Keaton: Luna Schlosser John Beck: Erno Windt Mary Gregory: dott. Melik Don Keefer: dott. Tryon John McLiam: dott. Agon Bartlett Robinson: dott. Orva Mews Small: dott. Nero