Espandi menu
cerca

Trama

Concettino Minutolo cerca un consiglio dall'avvocato Boccanera perché (contro il parere del padre) vorrebbe ritirare la promessa di matrimonio fatta ad Assuntina, figlia della celebre ballerina Celie Bouton. Assuntina, il cui padre è il collaboratore di Boccanera Michele Crispucci, fu abbandonata a soli 15 mesi dalla madre, che lasciò la famiglia 18 anni prima. Di lì a poco, a causa di un incidente, Celia muore e Michele eredita una casa lussuosa a Napoli e un'altra a Venezia. Concettino cambia di nuovo idea e si presenta a casa Crispucci per convincere Assuntina a fuggire con lui e strappare il consenso per il matrimonio a Michele, che nel frattempo soffre per le ricchezze appena ereditate, lascito di una donna infedele che gli ha spezzato il cuore.

Note

Filmato dello spettacolo teatrale di Eduardo De Filippo andato in scena a partire dal 1937, a sua volta adattamento dell'omonima novella pubblicata da Luigi Pirandello nel 1935.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Buona tragicommedia scritta dalla grandissima coppia teatrale Luigi Pirandello ed Eduardo De Filippo( praticamente il teatro del Novecento) vede accanto ad Eduardo ottimi attori come Mario Pisu nel ruolo dell'avvocato Boccanera, Didi Perego nella parte dell'amica della moglie e attori del teatro napoletano come Antonio Casagrande, Ugo D'Alessio, Enzo Petito, Gennarino Palumbo,ecc La storia… leggi tutto

1 recensioni positive

2024
2024

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Buona tragicommedia scritta dalla grandissima coppia teatrale Luigi Pirandello ed Eduardo De Filippo( praticamente il teatro del Novecento) vede accanto ad Eduardo ottimi attori come Mario Pisu nel ruolo dell'avvocato Boccanera, Didi Perego nella parte dell'amica della moglie e attori del teatro napoletano come Antonio Casagrande, Ugo D'Alessio, Enzo Petito, Gennarino Palumbo,ecc La storia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito