American Psycho

• Seguaci -

La recensione su American Psycho

di impurhyme

Bene ma non benissimo

Premetto che non ho letto il libro e leggendo le varie recensioni il malcontento è perlopiù relativo alla lontananza fra romanzo e film.

Un uomo in carriera fatica a controllare il suo istinto omicida , che sfoga sempre più spesso in prostitute , colleghi , modelle ...

La sua figura di uomo alfa tutto di un petto  che ogni mattina ha una routine fatta di creme , maschere , che veste esclusivamente marche italiane e vestiti su misura , si alterna con la psicosi di un uomo che uccide per il gusto di farlo , senza nemmeno rimanere del tutto soddisfatto.

Un vortice di realtà / allucinazioni lo spinge sempre più alla pazzia , portandolo a non riconoscere più la realtà dalla finzione.

Christian Bale nei panni di Bateman nonostante la giovane età offre a mio parere una prestazione ottima, si cala bene nel personaggio e convince a pieno.

Scricchiolii sul resto del cast , il tutto è abbastanza spento e ci si affida esclusivamente alla bravura del protagonista.

Trama non del tutto chiara ,  si fa fatica a capire quando Bateman abbia effettivamente vissuto alcune parti della storia , o se si tratti semplicemente di allucinazioni.

Bene , ma non benissimo.

VOTO : 6/7