The Palace

gaiart

Iscritto dal 30 luglio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su The Palace

di gaiart

Incontro amorale tra il peggior Vanzina, vacanze di Natale (tristi) e la realtà infingarda che unisce vip vecchi, semiparalizzati, botulinizzati e plasticati. In sostanza un film dell'orrore dove non bastando la bruttezza dell'umanità dal vero, si performa reiterandosi, anche nello schermo che ne fa da specchio delle mie brame. Pensione consigliata

Prima di vedere un film, a monte,  mi chiedo sempre: 'What is the urge of it?'

In sostanza che bisogno ha il mondo del capolavoro che stiamo per vedere?

A volte davvero penso che una pellicola possa cambiarti la giornata, l'umore, persino, se bello, il DNA. Come ha fatto il recente 'Anatomy of a fall' o 'The book of solutions' .

Scrittura, fotografia, messaggio, scorci paesaggistici tanti sono i livelli dell'umano che può toccare un capolavoro.

Ecco, qui con The palace, siamo lontanissimi da tutto questo.

La storia non esiste!

La fotografia e i colori sono a livello di 'Beautiful' che però resiste da 20 anni, a testimonianza di come il mondo 'rifatto e plastificato' vada versola continua richiesta di brutto, posticcio o finto.

I protagonisti, oltre alla noia, in sincrono e con la stessa intensità, fanno pena. Persino la meravigliosa ed icastica Fanny Ardant qui perde il suo tocco di classe e sembra un a r.....ta  qualsiasi.

In sostanza il film per me è

Pacchiano. Inutile. Sterile. Brutto. Volgare. Arraffazzonato.

In sostanza un incontro amorale tra il peggior Vanzina, vacanze di Natale (tristi) e la realtà infingarda che unisce vip vecchi, semiparalizzati, botulinizzati e plasticati. Il  film dell'orrore che tutti non vorremmo mai, vedere dove, non bastando la bruttezza dell'umanità dal vero, si performa reiterandosi, anche nello schermo che ne fa da specchio delle mie brame. Pensione consigliata

'Last but not least'. La domanda sorge spontanea.

Caro Polanski, come si fa a passare da un capolavoro come il 'J'accuse' del 2019 a questo orribile ricordo di un'era che fu?

Cosa ha mangiato negli ultimi 3 anni? O cosa ha letto che le ha fatto cosi male?