Michel e Claire con le loro tre bambine, disfatte dall'afa, viaggiano spediti verso le vacanze. Nel bagno di una stazione di servizio Michel incontra Harry che sostiene di essere un suo compagno di scuola. Affettuoso, con una memoria di ferro, gentile, sicuro che ogni problema possa essere risolto, l'amico ritrovato si installa con la sua fidanzata nel casale malmesso dove la famiglia passerà l'estate. Piano piano Harry mostrerà la sua vera natura.
Note
Il film diretto da Moll, autore di sei cortometraggi e di un primo film, "Intimité", tratto da Jean-Paul Sartre, comincia come una commedia. L'atmosfera serena e lieta delle prime sequenze vira, con abilità, verso un thriller pragmatico.
Michel e Claire con le loro tre bambine, disfatte dall’afa, noiose e nervose, viaggiano spediti verso le vacanze. Nel bagno di una stazione di servizio Michel (Laurent Lucas di “Pola X”) incontra un vecchio compagno di scuola, Harry (Sergi López). Affettuoso, con una memoria di ferro, gentile, sicuro che ogni problema possa essere risolto, l’amico ritrovato, con affabile invadenza, si… leggi tutto
Film più drammatico che thirller basato sull’insano rapporto di amicizia, provato da uno dei due nei confronti dell’altro, tra due ex compagni di classe che si ritrovano dopo molti anni. Harry venera in maniera maniacale l’amico come se fosse un Dio fino al punto di regalargli automobili e di eliminare tutti coloro che nella sua distorta visione costituiscono un intralcio per il suo… leggi tutto
In viaggio per le vacanze con la sua famiglia, Michel (Lucas) incontra fortuitamente Harry (Lopez), un suo compagno del liceo. Invadente, mefistofelico e inopportuno, Harry riesce a farsi invitare con la sua compagna Prune (Guillemin) da Michel. È nella residenza montana di Michel che iniziano ad accadere strane cose: i genitori di Michel muoiono in un incidente stradale, il fratello…
Un borghesuccio stressato sta dirigendosi con moglie e tre bambine nella sua vecchia auto verso vacanze fantozziane. L’incontro con un ex compagno di scuola gli cambia la vita: prima l’uomo si mostra cordialissimo, rievoca i minimi particolari del loro breve passato in comune; poi la sua disponibilità diventa eccessiva e inquietante (arriva al punto da regalargli un’auto…
Mi è venuto in mente un aggettivo dopo aver visto questo film: francese. Francese nelle movenze degli attori, nei tempi, nei colori e nelle atmosfere. Francese nella pulizia degli ambienti che contrasta la follia e la perversione immanente. Francese nella bellissima sequenza durante cui Harry mostra la sua vera natura a Michel credendolo ormai complice e gli propone di sterminare la famiglia.…
Fa sobbalzare questa storia di una strana amicizia ritrovata che diventa con il passare dei minuti un viaggio nella follia del protagonista che facendo leva sull'insicurezza e sull'assoluta ordinarieta' del tranquillo padre di famiglia non esita ad uccidere tutti quelli che si frappongono....Il finale è discretamente shock:il padre di famiglia diventa una belva ferita uccidendo il suo…
Diciamo che il thriller conta fino ad un certo punto. E' un film intrigante e malato, che ci coinvolge perfettamente, nel gioco della situazione. L'atmosfera è pesante fin dall'inzio, quando ancora Harry non è presente, il nervosismo, la dipendenza forzata dai genitori.. qualcosa non va nel rapporto!
Per me è una parabola dell'ispirazione! Harry non è altro che il fattore scatenante…
Film più drammatico che thirller basato sull’insano rapporto di amicizia, provato da uno dei due nei confronti dell’altro, tra due ex compagni di classe che si ritrovano dopo molti anni. Harry venera in maniera maniacale l’amico come se fosse un Dio fino al punto di regalargli automobili e di eliminare tutti coloro che nella sua distorta visione costituiscono un intralcio per il suo…
Non puo' passare inosservato questo film di D.Moll ,almeno fra coloro che apprezzano le opere piu' intriganti ed i personaggi piu' "preoccupanti" del maestro Hitch , di cui il regista è certamente un fedele adepto.Il protagonista ,Harry ,demolisce letteralmente l'entourage del suo ex-compagno di liceo, peraltro piuttosto perdente su tutti i fronti, per lasciargli nel finale un sapore nuovo…
Michel e Claire con le loro tre bambine, disfatte dall’afa, noiose e nervose, viaggiano spediti verso le vacanze. Nel bagno di una stazione di servizio Michel (Laurent Lucas di “Pola X”) incontra un vecchio compagno di scuola, Harry (Sergi López). Affettuoso, con una memoria di ferro, gentile, sicuro che ogni problema possa essere risolto, l’amico ritrovato, con affabile invadenza, si…
di avere ragione, di essere colta e raffinata.
Parafrasando Palaniuk, la gente odia Dio perchè credere di essere Gesù Cristo (o meglio crea un Dio solipsista).
Ce la posso fare, ti aiuterò...
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
tipico film francese dove tutto e per scontato
commento di eros73paVOTO : 6+ Come thriller è discreto e se vogliamo ha un suo significato ma la morale è molto poco edificante.
commento di supadanyUn noir intrigante e affascinante per tre quarti di film che però si perde nel banale finale.
commento di florentia violaDisturbante, secco e d'atmosfera. Ma anche eccessivamente lungo e, di conseguenza, un po' noioso.
commento di sonicyouthBELLISSIMO NOIR CHE PARTE MOLTO SOLARE PER ARRIVARE AD UNA CONCLUSIONE AMBIGUA E DAVVERO ORIGINALE.CHI NON VORREBBE AVERE UN AMICO COME HARRY?
commento di superficie 213