Espandi menu
cerca
10

Regia di Blake Edwards vedi scheda film

Recensioni

L'autore

maurri 63

maurri 63

Iscritto dal 23 ottobre 2008 Vai al suo profilo
  • Seguaci 50
  • Post 56
  • Recensioni 159
  • Playlist 13
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su 10

di maurri 63
4 stelle

Storia di una crisi, "10", affronta, con gag comiche nella prima parte e toni più intimi nella seconda, il passaggio dagli anni settanta agli otttanta. Infatti, la crisi del film vale per il quarantenne, per il cinquantenne e prima ancora per il trentenne: il fatto è che è difficile restare indifferenti a Bo Derek! Detto ciò, è un film che appartiene ad un'epoca mai esistita, in cui la leggerezza prende il sopravvento sulla riflessione, ma Blake Edwards sa opportunamente passare da un registro all'altro, per tenere in piedi una storia senza trama.

Sulla trama

Attratto da una donna bellissima e misteriosa come sono tutte le donne che non conosciamo (...), un musicista di 42 anni (ma Dudley Moore ne mostra molti di più...) la segue per corteggiarla, dimenticandosi (momentaneamente) della moglie.

Sulla colonna sonora

Riuscita, ma non indimenticabile (il bolero era già famoso, ehm!)

Cosa cambierei

La durata, sicuramente: troppe due ore, e sforbicerei la seconda parte con gran ricorso a dettagli (ma erano ancora i '70...) 

Su Blake Edwards

Toni comici, nostalgidi, erotici, surreali fondono abilmente volgarità ed eleganza: tutto grazie ad una macchina da presa invisibile, e ad una grazia nel raccontare. Ottima direzione degli attori.

Su Dudley Moore

Sfigato per sempre, non tornerà più a questi fasti (Arturo a parte): gli anni '80 cercavano machi e i novanta aspettavano facce sofferte!

Su Julie Andrews

Deliziosa, come sempre ma inquietante come presenza eterea e ...maliziosa!

Su Bo Derek

Non riuscirono a lanciarla come si doveva: vien da chiedersi perchè, visto che oggi basta mostrarsi al grande fratello per arrivare in alto (?)!

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati