Sabato, domenica e lunedì

Furetto60

Furetto60

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2007

La recensione su Sabato, domenica e lunedì

di Furetto60

Riuscita trasposizione della Wertmuller, di una divertente commedia di Edoardo

Ha quasi trent'anni questa simpaticissima trasposizione di una vecchia commedia di De Filippo.Lina Wertmuller dirige con mestiere uno stuolo di grandissimi attori napoletani.Sarà ripresa, con alternanti risultati, più volte da diversi registi e con altri attori, c'è n'è perfino una versione con Massimo ranieri e Mariangela Melato, un'altra con Servillo diretto da Sorrentino. Ma io preferisco questa, che trovo più fresca e più spontanea.Una famiglia napoletana vive, nell'arco di tre giorni, un piccolo dramma della gelosia.Mentre sono tutti Impegnati a organizzare il pranzo  domenicale di rito,con tanto di laboriosa e scrupolosa preparazione del ragù, il padrone di casa sospetta  e poi insinua, su  una presunta tresca tra la moglie  e il vicino di casa ospite.Dopo la burrasca , si chiarirà  l'equivoco e tornerà la pace in famiglia.Su un intreccio  semplice, si imbastisce una bella storia, dove ci sono momenti d'ilarità, ma anche spunti di riflessione.Il compianto Luca De Filippo prestò il volto al  padrone di casa, completamente travolto da un'insana gelosia al punto da provare a organizzare "l'eliminazione "del presunto rivale,un De Crescenzo perfetto, nei panni del vicino invadente e logorroico.La Loren impeccabile, nel ruolo della madre di famiglia, saggia ma stizzosa.

Anche tutti gli altri interpreti,caratteristi d'eccezione,  contribuirono al successo di questa  pellicola, che senza essere frivola, ma con leggerezza e umorismo, riportava un piccolo spaccato di vita familiare.