Una lunga, lunga, lunga, notte d'amore

Regia di Luciano Emmer vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Una lunga, lunga, lunga, notte d'amore

di emmepi8

IL ritorno del ritorno; Emmer era già tornato al cinema con Basta ci faccio un film ed aveva partecipato nelle vetrinette  di un  film di Avati.

Le figure  femminili prevalgono sempre nella struttura del  suo cinema, ed  anche qui, diviso in varie  episodi, sono nettamente in risalto, obliando i personaggi maschili  mettendoli fuori campo o ridotti solo ad  un breve apparizione  a margine.

Le storie non sono tutte interessanti ed originali, e qualcuna si perde nell’incompiutezza, forse anche voluta.

La scelta degli attori ha dovuto fare i conti con  la forza di coproduzione, ma ha accettato solo facendo parlare anche gli attori francesi o altro in italiano, anche se alle volte la cosa sa di bizzarro, viste le situazioni.

Si  segue con leggerezza, tutto il film, completamente in notturna, e si percepisce l’amore che  questo grande regista, critica postuma  parte.., aveva per il cinema. Una cosa è certa, l’età che aveva al momento che girava non  la si notava ed infatti è morto giovanissimo, anche se a 92  anni

Un serie di trame bene intrecciate

Su Luciano Emmer

UN ritorno con la voglia di cinema, con una sceneggiatura più mirata  il film aveva colpito meglio

Su Marie Trintignant

Per me , figurativamente, è il suo migliore film

Su Giancarlo Giannini

Attore di  routine e qui lo conferma

Su Isabelle Pasco

Non mi convince cin le sue pseudo durezze

Su Ornella Muti

Rinnovata nel look, ma non in un ruolo ben definito e lei reagisce di conseguenza