Espandi menu
cerca

Trama

Il sogno di Gabriella si è appena infranto. Insieme alla sua amica Anna, voleva aprire la prima spadara a gestione femminile di Scilla, ma un imprenditore di Milano le ha rovinato i piani, comprando la casa diroccata dove avrebbe dovuto sorgere l'attività. Il guastafeste si chiama Claudio, self-made man grondante ottimismo e idee "smart", uno che al posto della spadara ha pensato di costruire un eco-resort. Destino vuole che Claudio si rivolga a Gabriella. L'hotel sorgerà sulle ceneri della Casa del violinista, un luogo considerato maledetto dagli abitanti del borgo. Per dissuadere Claudio, Gabriella farà diventare reali le dicerie e, con l'aiuto di Anna, saboterà i lavori approfittando del fatto che il marito dell'amica, Pasquale, capocantiere del progetto, è un fifone suggestionabile.

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"Ho già avuto occasione di girare una commedia romantica che appartiene a questa collana ed ho accolto questa seconda opportunità con vero piacere. Io stesso sono un appassionato fruitore di commedie romantiche poiché riescono ad intrattenere e divertire il pubblico con leggerezza e semplicità. Soprattutto sono stato felice di accogliere la possibilità di girare in Calabria, una terra a me finora sconosciuta ma senz’altro accogliente, una regione ricca di storie e tradizioni che anche nel film diventano protagoniste.

Il soggetto mi ha coinvolto subito in modo particolare, perché mi sembrava un bel racconto di donne e di riscatto. Non solo il tema mi sta a cuore, ma fin da subito ho empatizzato coi personaggi di questa storia. Dare vita a Claudio, un uomo che ritorna nel suo passato e nel quale io stesso un po’ mi immedesimo date le mie antiche origini meridionali, è stato come riappropriarsi di una parte del mio cuore. Dare voce a Gabriella, una donna forte che lotta per emanciparsi, è stato un onore che spero aiuti a sensibilizzare almeno un poco la nostra comunità che non sempre è disposta ad accettare l’indipendenza delle donne, un problema universale che questa storia racconta molto bene.

Il cast è stato creato con particolare attenzione ed è formato da attori che hanno dimostrato grande entusiasmo, generosità e disponibilità a farsi dirigere e mettersi in gioco. Qualcuno si conosceva già e qualcuno ha avuto l’occasione di incontrarsi, ma alla fine quello di cui sono felice è che si creato un ambiente familiare e affiatato che ha donato un’energia particolare al film. Lavorare in armonia con un cast concorde ed una troupe concentrata ma serena, è un ingrediente essenziale per riuscire a portare a casa una commedia che riesca a divertire, che trasudi una gioia così coinvolgente da riuscire ad inebriare anche lo spettatore che si trova dall’altra parte dello schermo".

Commenti (1) vedi tutti

  • Storia non tanto interessante come il precedente Capitolo de "Purchè finisca bene" dal Titolo "Digitare il Codice segreto".voto.4.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2022
2022
Trasmesso il 23 dicembre 2022 su Rai Premium
Trasmesso il 17 dicembre 2022 su Rai Premium
Trasmesso il 1 gennaio 2022 su Rai Premium
2021
2021
Trasmesso il 24 novembre 2021 su Rai Premium
Trasmesso il 19 novembre 2021 su Rai Premium
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito