Espandi menu
cerca

Trama

Reazioni a catena provocate un innocuo regalo fatto al giovane Graham. "Il piccolo chimico", nella sua versione inglese. Graham, che è un sognatore e non ama particolarmente la famiglia, si applica parecchio alla materia e inventa alcuni veleni da somministrare ad amici e pazienti. Lo arrestano, finisce per anni in un manicomio criminale, ma un brutto giorno la vecchia passione gli ritorna...

Note

Ispirato ad un fatto di cronaca che sconvolse la Gran Bretagna negli anni '60, il film di Benjamin Ross baratta la crudeltà del ritratto sociale della piccola borghesia con toni grotteschi non sempre azzeccati.

Commenti (1) vedi tutti

  • Il film cerca di essere grottesco e di divertire, ma non so che divertimento ci sia a vedere persone avvelenate morire piano piano. Sarebbe stato grottesco se si fossero evitate queste scene.

    commento di sillaba
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

cheftony di cheftony
6 stelle

"Ero molto piccolo quando ho capito di essere portato per la chimica. [...] Verso i 15 anni già cominciavo a vedere la vita per quello che era: un castello di illusioni che solo uno scienziato può far crollare." Graham Young (Hugh O'Conor) è un 15enne della periferia inglese appassionato di chimica, con una famiglia poco amata e poco amorevole e con difficoltà a relazionarsi in maniera… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Mister_Kacalùbb di Mister_Kacalùbb
8 stelle

La voce fuori campo la trovo un comodo espediente per togliersi dagli impicci in situazioni intricate dal punto di vista della sceneggiatura. Per questo nutro riserve su film in cui se ne fa abbondante uso,ma ci sono delle gradevoli eccezioni sulle quali si può soprassedere: cosa sarebbe fantozzi senza i commenti puntuali di Villaggio? Questo film è una di quelle eccezioni,non si può non… leggi tutto

3 recensioni positive

2016
2016
2013
2013

Recensione

cheftony di cheftony
6 stelle

"Ero molto piccolo quando ho capito di essere portato per la chimica. [...] Verso i 15 anni già cominciavo a vedere la vita per quello che era: un castello di illusioni che solo uno scienziato può far crollare." Graham Young (Hugh O'Conor) è un 15enne della periferia inglese appassionato di chimica, con una famiglia poco amata e poco amorevole e con difficoltà a relazionarsi in maniera…

leggi tutto
2012
2012
2008
2008

La mala gioventu'

bradipo68 di bradipo68

Quei film in cui è protagonista l'aspetto deteriore della giovane eta'un po'da tutte le prospettive.Probabilmente i titoli piu'famosi sono gli ultimi due(e come ti sbagli)ma per chi non li conoscesse anche i giovani…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Quando lo vidi la prima volta(in vhs nel 1996 o giu'di li')mi fece una gran bella impressione e ricordo che ci facemmo anche un bel po'di risate(lo vidi in compagnia).Rivisto a distanza di diversi anni l'entusiasmo è sicuramente minore,ma la buona impressione rimane.Alla fine cio'che resta è un personaggio che sicuramente non lascia indifferenti,un bel ritratto di un'epoca che si sta…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

Mister_Kacalùbb di Mister_Kacalùbb
8 stelle

La voce fuori campo la trovo un comodo espediente per togliersi dagli impicci in situazioni intricate dal punto di vista della sceneggiatura. Per questo nutro riserve su film in cui se ne fa abbondante uso,ma ci sono delle gradevoli eccezioni sulle quali si può soprassedere: cosa sarebbe fantozzi senza i commenti puntuali di Villaggio? Questo film è una di quelle eccezioni,non si può non…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

"Before the poison"

Huppert di Huppert

Dedicato al nuovo bellissimo album di Marianne Faithful, "Before the poison", signora i cui baci contengono vibranti corde vocali. Cinque veleni cinematografici.

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Recensione

ted pikul di ted pikul
8 stelle

Buon film inglese che punta tutto sul suo protagonista. L'incomprensione di Graham si traduce in mania che porta alla follia. Di forte impatto è il deterioramento fisico della matrigna causato dall'assunzione del famigerato tallio e le immagini oniriche con l'ossessione per il diamante di antimonio. Bel finale soprattutto perchè ipotizzato.

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito