Tentazioni d'amore

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Tentazioni d'amore

di Lord Holy

Magnifica commedia, atipica e originale, ricca di un umorismo sano e genuino ben distante dalle sciatte volgarità così in voga ultimamente. Il titolo italiano è forse troppo riduttivo e fuorviante. Vi è certamente pure la componente delle tentazioni amorose, ma tale risvolto romantico è solo un pretesto per affrontare con coraggio (per l'inedito approccio scelto) e brio (per la vivace conduzione) quello che è il vero pilastro del film e che così bene è riassunto dall'originale Keeping the Faith: quel "Custodire la Fede" che di frequente ci risulta tanto impossibile. Da notare che non si intende solamente la fede in Dio, come erroneamente si potrebbe essere indotti a pensare. Qui è anche e soprattutto la fiducia nel nostro prossimo.

Lo svolgimento ha il pregio di una superlativa alchimia ed equilibrata giostra fra i momenti più ilari e quelli più riflessivi (alcune perle sono profonde verità). Quando meno la si aspetta giunge sempre puntuale quella battuta folgorante oppure quel messaggio del tipo "frecciata" (dal contenuto magari scomodo), che ti sorprende nel profondo e ti rimane nel cuore. L'elenco delle scene memorabili sarebbe interminabile. In pratica (quasi) tutto il film. Deliziosi poi sono i personaggi, sia nella caratterizzazione che nell'interpretazione degli attori. Persino quelli secondari lasciano un segno indelebile! Eccezionali i tre protagonisti.

Dunque si tratta di un'opera che senza esitazione mi sento di consigliare. Una ventata d'intrattenimento nuovo e frizzante, per un paio d'ore all'insegna della qualità.

Suggerisco infine di non interrompere la visione immediatamente al sopraggiungere dei titoli di coda. Fra essi si nasconde, infatti, un grazioso "numero" con il turibolo non presente nel film... per me ancor più divertente, perché me ne ha ricordato uno analogo cui ebbi l'occasione di assistere dal vivo! Da non credere...

Un intreccio meno banale e assai più gradevole di quanto io stesso mi aspettassi o potessi sperare. A prima vista può sembrare un po' eccentrico e i miei timori erano principalmente dovuti a questo. Fortunatamente ho dovuto rivedere le mie convinzioni: questa storia mi ha strabiliato e convinto appieno.

Sulla colonna sonora

Davvero ottime le musiche di Elmer Bernstein. Eterogenee come richiesto, alternano sequenze che riflettono al meglio i diversi momenti comici/drammatici. Il tutto si compone in una melodia di accompagnamento spumeggiante e riuscita come il film.

Cosa cambierei

Assolutamente nulla!

Su Edward Norton

Non potevo immaginare un esordio migliore. Evidentemente era un progetto da lui "sentito" in maniera particolare e, quando subentra la passione nelle nostra azioni, sovente scopriamo di avere doti naturali imprevedibili. Da qui la sua dimostrazione di una regia pulita e professionale.

Su Ben Stiller

Il Rabbino Jake Schram è esilarante. La commedia è il suo pane quotidiano.

Su Edward Norton

Credo che questo Padre Brian Finn sia il suo primo ruolo in una commedia. Sorprende e manifesta ancora una volta la sua poliedrica competenza.

Su Jenna Elfman

Brava. Conferisce ad Anna Riley la giusta grinta e risolutezza.

Su Eli Wallach

Simpatico vecchietto il suo Rabbino Ben Lewis.

Su Anne Bancroft

La madre Ruth Schram eccelle per la sua presenza.