Espandi menu
cerca
The Man Who Cried. L'uomo che pianse

Regia di Sally Potter vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 117
  • Post 8
  • Recensioni 1172
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Man Who Cried. L'uomo che pianse

di Lina
6 stelle

Un dramma che godendo di alcune interpretazioni teatrali, alterna pochi dialoghi a silenzi preziosi che lasciano meditare sulla natura di ogni situazione, personaggio e del periodo storico introdotti dalla trama che può sembrare a tratti tediosa a causa di una narrazione assai lenta e monotona e a causa di un ritmo posato e costante, ma che tuttavia ha dei contenuti mediamente interessanti che si concentrano quasi del tutto sulle vicissitudini di una donna ebrea che durante il periodo della seconda guerra mondiale, non rinuncia a conservare le sue idee antinconformiste.

La sua storia coinvolge quanto basta, ma si rivela assai meno consistente di quel che avrebbe potuto e forse dovuto essere. Alcune sequenze sono ricche di pathos ed altre risultano fredde e trascurabili perciò si ravvisa una certa discontinuità generale ed anche un po' di sconclusionatezza. Il film appare irrisolto ideologicamente ed anche sentimentalmente e le sequenze veramente intriganti sono poche anche se preziose ed influenti, ma l'abbondare della musica lirica che sovrasta l'atmosfera dell'intera pellicola ad un certo punto può far sospirare pure gli appassionati.

L'anima del film si addensa tutta nella "scandalosa" relazione amorosa tra la giovane Suzie e lo zingaro Caesar che è ovviamente anche il vero punto di sostegno della trama e che se crediamo in fondo alla fine lascia pure un messaggio importante e positivo, ma per il resto non si può certamente dire di essere di fronte ad un'opera memorabile.

 

Christina Ricci

 

Appena sufficiente.

 

Cate Blanchett

 

Abbastanza fuori parte.

 

Johnny Depp

 

Il migliore del cast. Se si guarda il film in lingua originale, ci si accorge che questa probabilmente è una delle sue interpretazioni migliori di sempre. Parla con un perfetto accento da zingaro... bravissimo.

 

John Turturro

 

Molto bravo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati