Darò un milione

Regia di Mario Camerini vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Darò un milione

di mm40

Un uomo ricco e stanco dell’ipocrisia dell’alta società si traveste da barbone e promette un milione di ricompensa per chiunque compia un gesto di gentilezza nei suoi confronti. Naturalmente nessuno verrà in suo aiuto in maniera disinteressata.

Darò un milione è uno dei titoli più rinomati all’interno della vasta filmografia di Mario Camerini, nella quale peraltro non scarseggiano le pellicole degne di nota; come se non bastasse, si tratta dell’esordio nel cinema per uno sceneggiatore dal futuro enorme successo: Cesare Zavattini, che qui firma il soggetto insieme a Giacinto Mondaini e la sceneggiatura con Ivo Perilli e il regista. Ciò che risulta dall’incontro fra Zavattini e Camerini è dunque una commedia lieve nei toni come una fiaba, quasi fumettistica nel tratto utilizzato per i personaggi, con un protagonista chapliniano splendidamente interpretato da un Vittorio De Sica in gran forma (e la sua partner sul set Assia Noris non è da meno), e dal ritmo piuttosto sciolto, scorrevole, e al tempo stesso non priva di contenuti, per quanto abbastanza blandi. Siamo del resto nel 1935 e in piena epoca fascista non è comunque poco, ironizzare con l’accenno di cinismo di cui è dotato questo copione; tra gli altri nel cast compaiono inoltre Luigi Almirante, Franco Coop, Gemma Bolognesi e Mario Gallina. Il trio Camerini – De Sica – Noris si ricomporrà molto presto per Ma non è una cosa seria! (1936), e altre volte in seguito. 6/10.