Espandi menu
cerca

Trama

Un miliardario all'insaputa dei suoi ospiti, lascia a nuoto il suo panfilo. Giunto a terra, scambia i suoi vestiti con quelli di un barbone e afferma che darà un milione a chi gli darà aiuto. Sotto la patina della commedia spunta la satira, grazie a Cesare Zavattini. Uno dei migliori esempi della commedia italiana degli anni '30, con la coppia De Sica/Noris che sarà poi spesso utilizzata da Camerini.

Commenti (2) vedi tutti

  • Camerini d'agilità e arguzia visiva ricrea fantasie oniriche e sociali di Cesare Zavattini. Umile e fresco qual primula novella.

    commento di felini
  • DOPO AVER VISTO FINALMENTE QUESTO FILM DEL PRIMO DE SICA, CAPISCO PERCHE' VITTORIO SIA UNA COLONNA DEL CINEMA ITALIANO E NON SOLO, NATURALMENTE..

    commento di Andrea Vincenti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

"Darò un milione" è il titolo a piena pagina inventato come scoop dal direttore del giornale, variando ad effetto la versione data dal povero cui il miliardario Gold (De Sica) ha lasciato il proprio vestito e denaro prendendone al posto gli stracci; in realtà lui aveva detto, come paradosso, "darei un milione" a chi facesse un gesto di sincera cortesia non dettato da… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Un uomo ricco e stanco dell’ipocrisia dell’alta società si traveste da barbone e promette un milione di ricompensa per chiunque compia un gesto di gentilezza nei suoi confronti. Naturalmente nessuno verrà in suo aiuto in maniera disinteressata. Darò un milione è uno dei titoli più rinomati all’interno della vasta filmografia di Mario… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Un uomo ricco e stanco dell’ipocrisia dell’alta società si traveste da barbone e promette un milione di ricompensa per chiunque compia un gesto di gentilezza nei suoi confronti. Naturalmente nessuno verrà in suo aiuto in maniera disinteressata. Darò un milione è uno dei titoli più rinomati all’interno della vasta filmografia di Mario…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020
locandina
Foto
2017
2017
2015
2015

Recensione

scandoniano di scandoniano
7 stelle

  Il milionario Gold, stufo di una vita di ipocrisie, lascia il suo panfilo per andare a conoscere la vita reale, fatta di gente disinteressata ai suoi danari. Si traveste perciò da uomo comune e sperimenta la vita, mentre il povero con cui ha scambiato i vestiti semina il panico raccontando che c’è un falso povero disposto a dare un milione a chi è capace di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Questo Film proprio mi ha deluso e non mi ha trasmesso nulla di cosi' interessante e godibile nella visione.voto.4.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un giovane miliardario, stanco della sua solita vita, decide di sparire: scambia i vestiti con un poveraccio e fa sapere che darà un milione a chi compirà un gesto generoso e disinteressato nei suoi confronti. Mentre tutti diventano improvvisamente gentili verso i mendicanti, e mentre il poveraccio viene tenuto quasi prigioniero nella redazione di un giornale, lui conosce la bella costumista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' una commedia veloce, piena di personaggi e movimento, intelligente e divertente. Vittorio De Sica e Assia Noris sono giovani e simpatici; il primo, in particolare, offre diversi momenti di bravura e di finezza. Ha un modo di recitare molto diverso da quello che avrebbe via via assunto in seguito, ma ricco di pregi e sfumature. Camerini, comunque, forse perché non erano ancora due divi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

"Darò un milione" è il titolo a piena pagina inventato come scoop dal direttore del giornale, variando ad effetto la versione data dal povero cui il miliardario Gold (De Sica) ha lasciato il proprio vestito e denaro prendendone al posto gli stracci; in realtà lui aveva detto, come paradosso, "darei un milione" a chi facesse un gesto di sincera cortesia non dettato da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2009
2009

Clown e pagliacci

Redazione di Redazione

Comico e triste, ambiguamente grottesco il clown è una figura bizzarra della cultura popolare. Una specie di kamikaze dell'ego che sfida tabù e convenzioni trattandoli allo stesso modo indossando un travestimento…

leggi tutto
Playlist
2002
2002

Recensione

woody di woody
8 stelle

Notevole ed emblematica commedia umoristica e sentimentale di cui si percepisce chiaramente l'influsso (parziale) del pennino d'oro di Zavattini. Implacabile - e solo in parte stemperato dai tocchi bonari peculiari del genere - nel lasciar trasparire, trebbiandola, la pitocca mentalità del più privilegiato dei ceti sociali, quantomai interessato unicamente a sé stesso, cagione e complice…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito