Espandi menu
cerca
Metropolis

Regia di Fritz Lang vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Ted_Bundy1979

Ted_Bundy1979

Iscritto dal 25 dicembre 2023 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 46
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Metropolis

di Ted_Bundy1979
10 stelle

Visto nella versione da 180' quanto più vicina a quella originale che venne distribuita nel 1927, e resa possibile dal recente ritrovamento in America Latina, Argentina per l'esattezzadi materiali inediti per novant'anni. Versione restaurata in 4K e nuova mappatura temporizzata in digitale fotogramma per fotogramma a 24fps che lo allunga di 30'(visto che come la maggior parte dei film muti esso fu girato a circa 16-18fps, e proiettati il più vicino possibile ai 20-24fps, da lì la caratteristica, innaturale, "accelerazione" del cinema di quei tempi, e così strettamente legata alle comiche più che si drammi), riequilibrata nei toni e rilasciata su YT; ricreata e rimontata fin dai cartelli e dalle didascalie(evidentemente digitali e non ottiche, ma ricreate il più possibile vicino alle originali) oltre che soprattutto musicata(anche la nuova colonna sonora disponibile su YT), dal compositore e direttore d'orchestra brasiliano Maximianno Cobra.

Bisogna dire subito che la nuova partitura per quanto molto lunga, ricca ed eseguita dai moltissimi elementi dell'orchestra sinfonica di San Paolo oltre che con l'apporto dell'elettronica, non si avvicina neppure lontanamente alla grandiosa genialità e sontuosità di suoni di quell'altra più famosa e che nuova vera linfa dette al film per conquistare anche gli anni '80 come uno dei film più rappresentativi e significativi, pure di quel decennio. Mi riferisco naturalmente alla versione corta colorizzata e musicata dal grande Giorgio Moroder.

Pur con la nuova partitura appropriata e non troppo ridondante, questo capolavoro che dagli anni più lontani vide alla perfezione e con lucidità i terribili tempi attuali in cui troppi sono costretti a vivere, rimane un caposaldo del cinema di anticipazione e non solo. Dalla strabiliante fantasmagoria avveniristica ancora nel 2023, impressionante e uno sguardo sempre moderno al futuro cioè il 2026 immaginato da Lang e Thea Von Harbou ormai dietro l'angolo. E che ad ogni visione si rinnova come la prima volta, adesso poi con la vera grande scoperta storica, di vederlo nella sua quasi integralità, come neppure 95 anni fa. Dato che già dalle remotissime anteprime di allora venne scorciato fino ai circa 153'. Rimangono ancora scomparse secondo i filologi solo due sequenze, per circa 5 minuti di pellicola. Trovati ma a quanto pare troppo danneggiati per essere ripristinati. L' incontro di Freder nella cattedrale e la lotta tra Rotwang e Maria umana, prima che fugga dalla sua dimora.

 

Ted_Bundy1979

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati