Lo sceriffo che non spara

Regia di José Luis Monter vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Lo sceriffo che non spara

di mm40

Uno sceriffo uccide suo padre, per errore, in una sparatoria. Getta la pistola promettendo che non la userà mai più: una promessa destinata a durare pochissimo, poiché alla prima occasione il Nostro tornerà a impugnare la sei colpi contro i banditi che imperversano in città.

Probabilmente uno degli spaghetti western più sgangherati di sempre: Lo sceriffo che non spara non ha di buono neppure il titolo, al contrario di tante altre operine coeve prive di argomenti che riuscivano a incuriosire o a far sorridere almeno sulla locandina. Qui c’è davvero il vuoto pneumatico, e per confezionarlo ci si sono messi in parecchi: se la regia è condivisa fra Renato Polselli e José Luis Monter, il team di sceneggiatura vede infatti avvicendarsi sul copione, oltre a quelle dei due registi, le mani di Carmen Martinez, Guido Malatesta, Reinat Rizlang e Vincent Cashino – che sarebbe poi Vincenzo Cascino, uno dei protagonisti. La storia è un colabrodo dal punto di vista della logica e del ritmo, la recitazione è altamente discutibile e il duo Polselli/Monter decide saggiamente, data la situazione, di puntare tutto sull’azione, in particolare sulle sparatorie: per farla breve, il titolo non solo viene contraddetto dalla trama dopo pochissimi minuti di proiezione, ma è a tutti gli effetti una pubblicità ingannevole considerata la discreta quantità di proiettili esplosi durante la storia. Nel cast: Mickey Hargitay, Sancho Gracia, Manuel Zarzo, Aiché Nanà, Solvi Stubing, Gianni Dei e il già citato Cascino. Un plauso particolare va comunque riservato allo pseudonimo fantasioso scelto in questa occasione da Polselli: Lionel A. Prestol, anagramma del suo vero nome. 2/10.