Espandi menu
cerca
Un marito ideale

Regia di Oliver Parker vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 117
  • Post 8
  • Recensioni 1172
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Un marito ideale

di Lina
8 stelle

Elegante e garbata rivisitazione cinematografica – il primo film fu diretto dal regista Alexander Korda nel 1947 – della commedia omonima di Oscar Wilde.

 

Sceneggiatura ben scritta ed efficace, che delinea una trama coinvolgente, ricca di situazioni intriganti contornate da un'atmosfera leggera e piacevole. Ottimo e ben scelto il cast; belli i costumi e ben ricostruite le scenografie londinesi ottocentesche; brillanti i dialoghi e messa in scena teatrale divertente, densa di un sottile humor ovviamente inglese.

 

Lo stile raffinato fonde con successo sentimento e comicità. Gli intrecci amorosi sono godibili. Inoltre, la storia comunica un messaggio etico finale sull'importanza dell'onestà – da tenere in considerazione soprattutto in un mondo corrotto come quello della politica. Del resto, tutte le storie di Oscar Wilde possiedono una morale.

 

Cate Blanchett è intensa e ben calata nel ruolo della moglie saggia di Robert Chiltern, interpretato da un bravo Jeremy Northam. Rupert Everett è perfetto e spassoso nella parte di un complicato Lord Goring; Minnie Driver è brava e simpatica nel ruolo della donna che riesce finalmente a farlo capitolare e Julianne Moore è incisiva e basica come donna della discordia.

 

Una commedia romantica in definitiva riuscita. Una pièce teatrale che gli amanti del genere non dovrebbero perdersi.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati