Espandi menu
cerca

Un marito ideale

play

Regia di Oliver Parker

Con Cate Blanchett, Rupert Everett, Jeremy Northam, Minnie Driver, Julianne Moore Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Londra, 1895. Sir Robert Chiltern, il marito ideale sposato da Lady Gertrude, in procinto di iniziare una promettente carriera politica viene ricattato dalla perfida Mrs. Chevely, un'affarista senza scrupoli che conosce l'origine poco nobile della fortuna dell'uomo. Intanto, lo scapolo d'oro Lord Goring s'innamora, ricambiato, di Miss Mabel, la sorella di Sir Robert...

Note

Brillante trasposizione della perfetta pièce di Oscar Wilde, portata sullo schermo per la prima volta da Alexander Korda nel 1948. Battute che divertono e rimangono, ricostruzione d'epoca impeccabile, forse un po' troppo "cinema di papà", ma novantasette minuti che volano accompagnati da un gruppo d'attori che fa a botte per alzare la mano, nella più spudorata gara che il cinema recente ricordi. La commedia, calata in atmosfere e costumi ottocenteschi, sembra proprio un altro "Matrimonio del migliore amico". Anzi lo é.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Se Oscar Wilde avesse dovuto adattare la sua commedia per il cinema, l’avrebbe fatto in questo modo. Bellissima ricostruzione scenica, perfetta la scelta degli attori protagonisti (Rupert Everett giganteggia), il resto lo fa la base letteraria, classica ma modernissima nei temi trattati.

    leggi la recensione completa di Ghenesios
  • Molto ben fatto, non annoia assolutamente!!!! Gli attori sono tutti bravissimi, la storia affascina, e il risultato è un bellissimo film!!

    commento di bebe84
  • Un ottima commedia, ben diretta ma soprattutto recitato in modo strepitoso da un ottimo cast, di cui non si può dire chi sia il più scatenato.Battute divertentissime, più o meno pungenti, insomma 100 minuti da godere al massimo…

    commento di sgoa
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Nuova versione della commedia di Oscar Wilde, già adattata per lo schermo da Alexander Korda nel 1947. C’è un’innovazione decisiva nell’intreccio: Lord Goring non disinnesca la signora Cheveley grazie alla scoperta di un gioiello rubato, ma più sportivamente con una scommessa su come si comporterà Sir Chiltern; in questo modo, quando lo spettatore… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

*Andromaca* di *Andromaca*
6 stelle

Il film presenta sicuramente una trama interessante ed accattivante, anche se parte in maniera piuttosto confusionaria ed intricata, per poi riprendersi quasi a metà. Affronta bene temi cari a Wilde ma soprattutto in primo piano nella società del suo tempo: l'onore, la fedeltà e l'orgoglio. "Un marito ideale" si avvale di una regia onesta e di una fotografia e di un montaggio di maniera.… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2021
2021
Trasmesso il 16 maggio 2021 su Tv 2000
Trasmesso l'11 maggio 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 10 gennaio 2021 su Tv 2000
2020
2020
Trasmesso il 1 marzo 2020 su Tv 2000
2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Nuova versione della commedia di Oscar Wilde, già adattata per lo schermo da Alexander Korda nel 1947. C’è un’innovazione decisiva nell’intreccio: Lord Goring non disinnesca la signora Cheveley grazie alla scoperta di un gioiello rubato, ma più sportivamente con una scommessa su come si comporterà Sir Chiltern; in questo modo, quando lo spettatore…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 agosto 2016 su Cielo
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Ghenesios di Ghenesios
8 stelle

Se Oscar Wilde avesse dovuto adattare la sua commedia per il cinema, l’avrebbe fatto in questo modo. Bellissima ricostruzione scenica, perfetta la scelta degli attori protagonisti (Rupert Everett giganteggia), il resto lo fa la base letteraria, classica ma modernissima nei temi trattati: Wilde è uno dei pochi che è riuscito a parlare di etica e morale senza cadere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 febbraio 2016 su Cielo
2014
2014

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Inghilterra di fine Ottocento, gli intrighi della classe aristocratica, tra un segreto nascosto nel passato di Lord Chiltern, e la furbizia di Mrs. Cheveley che vuole approfittarne.   Ottima trasposizione cinematografica di una commedia di Oscar Wilde, con una scenografia azzeccata e i raffinati costumi d'epoca a fare da contrappunto. Meritevole la recitazione di tutti gli attori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 2 luglio 2014 su Iris
Trasmesso il 22 giugno 2014 su Iris
2013
2013
Trasmesso il 22 dicembre 2013 su Iris
Trasmesso il 27 novembre 2013 su Iris
Trasmesso il 7 novembre 2013 su Iris
Trasmesso il 3 agosto 2013 su Iris
Trasmesso il 9 giugno 2013 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito