Espandi menu
cerca
Justine ovvero le disavventure della virtù

Regia di Jess Frank (Jesus Franco) vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2990
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Justine ovvero le disavventure della virtù

di undying
3 stelle

Titolo circolato per anni in versioni televisive cut, risultando ben migliore della copia integrale lunga oltre due ore. Franco riesce qui a rendere il racconto di De Sade un flemmatico melodramma privo di phatos e sentimento.

 

locandina

Justine ovvero le disavventure della virtù (1969): locandina

 

Interessante trovare una giovanissima Romina Power che stuzzica il lato sadico dello spettatore: nei panni (obbligatoriamente) discinti della Justine del titolo. Albano Carrisi a suo tempo si è adoperato, inutilmente, per fare scomparire dalla circolazione le copie esistenti dell'edizione italiana, onde evitare che fossero di pubblico dominio le (pochissime peraltro) immagini di Romina nuda. Ecco, questa, assieme alla curiosità -riportata in appendice- delle versioni spinte, è l'unica cosa interessante di Justine ovvero le disavventure della virtù. Jesus Franco gira un film tecnicamente ineccepibile, forse -in virtù dei costumi, del set e della accurata fotografia- tra le sue cose più professionali. Ma anche tra le più noiose. Circolato per anni in versione cut, l'edizione integrale era necessaria per poterne avere una più precisa opinione. E l'uncut (comprensiva di scene in lingua inglese sottotitolate) superando i 120 minuti, non fa che peggiorare le cose.

 

Romina Power

Justine ovvero le disavventure della virtù (1969): Romina Power

 

Franco qui riesce a sprecare un cast stellare (Horst Frank, Jack Palance, Sylva Koscina, Rosalba Neri solo per citare alcuni dei più interessanti interpreti) nel quale, di striscio, si inserisce Kinski come narratore (ovvero nei panni del divino marchese). Le tematiche care a De Sade vengono qui calmierate, annichilite, depotenziate da un insieme di scene che apparentano il film a pellicole da cinema parrocchiale del tempo. Perché è vero che risale al 1968, ma nonostante la scabrosità del tema, l'insolita "ottima" regia di zio Jess qui sembra sprecata nella ricerca di una formalità che priva di interesse l'intera visione. Non si può ferire colpendo con un fiore. E questo è quel che tenta di fare uno Jesus Franco qui inopportunamente addolcito. Mieloso proprio.

 

scena

Justine ovvero le disavventure della virtù (1969): scena

 

Justine, le versioni più spinte  

Nel 1975 Jesus Franco realizza De Sade's Juliette anche conosciuto come Julietta 69 Julietta: un film che contempla scene hard-core e circolato in questa versione come Justine e Justine and the Whip. Anni dopo Massaccesi mette mano al girato di questo prodotto e vi aggiunge scene di altri due film diretti da FrancoShining sex e Midnight party, dando origine a Le pornolibidini di Justine, altrimenti circolato come Justine, una minorenne deliziosa, a firma di tale Dave Tough (pseudonimo di Jesus Franco).

 

Romina Power

Justine ovvero le disavventure della virtù (1969): Romina Power

 

"La spinta verso l'amore, portata all'estremo, è una spinta verso la morte.” (Marchese De Sade)

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati