Destini incrociati

Scarlett Blu

Iscritto dal 25 febbraio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Destini incrociati

di Scarlett Blu

Non posso dire che il film mi sia dispiaciuto, questo no, ma di certo alcune cose mi hanno lasciata perplessa.
Le premesse per dar corpo a una storia originale che esplorasse dinamiche un poco diverse del rapporto uomo/donna c' erano: un poliziotto e un' attivista politica si incontrano in seguito a un incidente aereo in cui perdono la vita i rispettivi consorti, (che in realtà erano amanti e a bordo erano registrati come marito e moglie).
Le reazioni naturalmente sono differenti; lui vorrebbe sapere la verità, come è iniziata e perchè, domande che alla fine non troveranno risposta e forse neppure interessa trovarla davvero, lei ha un' immagine pubblica da difendere e una figlia da proteggere e vorrebbe dimenticare tutto.
Naturalmente c'è il dolore, la rabbia e lo sconcerto di fronte a una realtà illusoria che si sgretola di colpo e la faccia di Harrison Ford è quasi una maschera senza espressione che sembra soffocare tutte le emozioni di un uomo che non sa bene come reagire alla disgrazia che l'ha colpito.
Cristine Scott Thomas è brava e algida, composta nel trattenere le emozioni, pare avere un attimo di turbamento solo quando è a Miami sulle tracce lasciate dal defunto marito.
Il film avrebbe potuto prendere un' altra direzione, puntare di più sulle domande e sulla ricerca di senso, di una verità che riguardava la vita vera o presunta dei due protagonisti e analizzare il loro rapporto in tal senso, (ma questo è solo quello che avrei voluto vedere io) invece prende quella più scontata e magari banale e i due finiscono per avere una breve relazione - e francamente mi sono chiesta il senso di questa cosa... una sorta di vendetta postuma, due solitudini che s' incontrano?? Anestesia del dolore?? Non so... -
In conclusione, è qualcosa di non risolto... o risolto in modo superficiale, o forse è soltanto un punto di vista troppo maschile quello del regista, (la scena del bacio dove lei si arrabbia e provoca lui mi sembra emblematica) che ha fatto sicuramente cose migliori.