Espandi menu
cerca
Destini incrociati

Regia di Sydney Pollack vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Scarlett Blu

Scarlett Blu

Iscritto dal 25 febbraio 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 62
  • Post 3
  • Recensioni 162
  • Playlist 23
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Destini incrociati

di Scarlett Blu
6 stelle

Non posso dire che il film mi sia dispiaciuto, questo no, ma di certo alcune cose mi hanno lasciata perplessa.
Le premesse per dar corpo a una storia originale che esplorasse dinamiche un poco diverse del rapporto uomo/donna c' erano: un poliziotto e un' attivista politica si incontrano in seguito a un incidente aereo in cui perdono la vita i rispettivi consorti, (che in realtà erano amanti e a bordo erano registrati come marito e moglie).
Le reazioni naturalmente sono differenti; lui vorrebbe sapere la verità, come è iniziata e perchè, domande che alla fine non troveranno risposta e forse neppure interessa trovarla davvero, lei ha un' immagine pubblica da difendere e una figlia da proteggere e vorrebbe dimenticare tutto. 
Naturalmente c'è il dolore, la rabbia e lo sconcerto di fronte a una realtà illusoria che si sgretola di colpo e la faccia di Harrison Ford è quasi una maschera senza espressione che sembra soffocare tutte le emozioni di un uomo che non sa bene come reagire alla disgrazia che l'ha colpito.
Cristine Scott Thomas è brava e algida, composta nel trattenere le emozioni, pare avere un attimo di turbamento solo quando è a Miami sulle tracce lasciate dal defunto marito.
Il film avrebbe potuto prendere un' altra direzione, puntare di più sulle domande e sulla ricerca di senso, di una verità che riguardava la vita vera o presunta dei due protagonisti e analizzare il loro rapporto in tal senso, (ma questo è solo quello che avrei voluto vedere io) invece prende quella più scontata e magari banale e i due finiscono per avere una breve relazione - e francamente mi sono chiesta il senso di questa cosa... una sorta di vendetta postuma, due solitudini che s' incontrano?? Anestesia del dolore?? Non so... -
In conclusione, è qualcosa di non risolto... o risolto in modo superficiale, o forse è soltanto un punto di vista troppo maschile quello del regista, (la scena del bacio dove lei si arrabbia e provoca lui mi sembra emblematica) che ha fatto sicuramente cose migliori.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati