Victor...

Regia di Sandrine Veysset vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Victor...

di FilmTv Rivista

Ancora un’incursione di Sandrine Veysset nella fiaba nera alla fratelli Grimm piena di orchi che minacciano l’infanzia indifesa. Dopo “Ci sarà la neve a Natale?” ci regala il ritratto di Victor, un bimbo che lucidamente decide di fuggire di casa per sottrarsi al rituale sinistro imposto dai suoi genitori, di spiare i loro amplessi. Raccolti pochi oggetti personali e la paghetta per quello squallido compito, Victor si avvia verso un luogo di grande fascinazione: il Luna Park. Stravolto dalla stanchezza, il bimbo sviene su un “disco volante” e il giostraio lo porta dalla sua amica Triche. La ragazza è una prostituta con una vita dolorosa alle spalle, segnata dall’abbandono della sua famiglia e nel piccolo Victor vede un po’ se stessa e la possibilità di riscattarsi. La Veysset accantona l’affresco familiare che aveva caratterizzato il suo primo e convincente film, e si concentra su un ritratto circoscritto ai due protagonisti, dolcissimi, indifesi e bisognosi d’amore. Ma stavolta la fiaba è troppo incline a sorvolare sulle brutture del mondo, preferendo fermarsi sulla poesia di un incontro, dove la mela stregata di Triche diventa la bacchetta magica di una fatina buona.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 41 del 1999

Autore: Fabrizio Liberti