Finalmente domenica!

Regia di François Truffaut vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Finalmente domenica!

di mm40

E', insieme alla Sposa in nero, il film più apertamente 'hitchcockiano' della carriera del registra - e discepolo - francese. Una catena di misteriosi omicidi, un indiziato che 'puzza' di innocenza, una scaltra segretaria che arriva dove il commissario di polizia fallisce: gli elementi per un buon noir ad alta tensione ci sono tutti, si aggiunga inoltre l'utilizzo del bianco e nero che rende ancora più fascinosa l'atmosfera del film. Truffaut purtroppo ci lascia qui: se ne va - prematuramente, ma con un'impressionante serie di successi, capolavori e bei film alle spalle - con un lavoro discreto, con tanti rimandi alla sua precedente opera (dall'omicidio alla storia d'amore, i luoghi comuni del suo cinema non mancano nemmeno in Finalmente domenica), ma certo non una delle sue vette. Lascia un'eredità di svariati progetti, fra i quali La piccola ladra, che verrà realizzato qualche anno dopo dall'amico e collaboratore Claude Miller. Finalmente domenica è anche la seconda occasione per la nuova compagna del regista di mostrarsi attrice dotata ed eclettica; dal ruolo romantico, passionale della Signora della porta accanto a questa simpatica ed intrigante segretaria, con accanto un ottimo Trintignant.

Un agente immobiliare è accusato dell'omicidio, durante una battuta di caccia, di un suo amico. Il commissario ha indizi che lo inchiodano; l'avvocato dell'uomo pare impotente. Ma sua moglie viene assassinata il giorno seguente, e seguiranno altre due vittime nel giro di poche ore. Soltanto l'astuta segretaria dell'accusato riuscirà, indagando minuziosamente, a fare luce sulla losca faccenda e a smascherare il vero assassino: l'avvocato.