Chi giace nella mia bara?

Regia di Paul Henreid vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Chi giace nella mia bara?

di jonas

Da giovani, due gemelle erano rivali in amore: Margaret aveva sposato il ricco ex fidanzato di Edith, che poi aveva fatto una vita piuttosto grama. Alla morte dell’uomo, Edith apprende che Margaret era riuscita a farsi sposare solo grazie a un trucco (fingendosi incinta) e decide di vendicarsi: la uccide e ne prende il posto. Un solerte poliziotto, che era innamorato di Edith, indaga. Nonostante l’inverosimiglianza della trama, il film si fa apprezzare per il modo in cui riesce a mantenere sempre alta la tensione: prima presentando le difficoltà di Edith nell’adattarsi al nuovo ruolo (scoprire la combinazione della cassaforte, falsificare la firma); poi alzando la posta, ossia introducendo un intrigo che conduce alla conclusione tragica. Ottima Bette Davis double face, in una performance simile a quella fornita in L’anima e il volto; va ricordata anche l’ultima interpretazione cinematografica di Jean Hagen, prima del prematuro ritiro per malattia. Il titolo originale significa semplicemente “sosia”: da notare che, al plurale, verrà scelto da Cronenberg per Inseparabili.