Espandi menu
cerca

Chi giace nella mia bara?

Regia di Paul Henreid

Con Bette Davis, Karl Malden, Peter Lawford, Philip Carey, Jean Hagen Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Dopo molti anni due gemelle si incontrano ai funerali del marito di una delle due. Edith non perdona alla sorella Margaret di averle portato via con l’inganno l’uomo che amava per sposarlo. Ora che l’uomo è morto Edith medita vendetta. Dopo aver attirato la sorella in casa, la uccide e si sostituisce a lei. Nessuno si accorge della sostituzione, neppure il sergente Hobbson da tempo innamorato di Edith. Nei panni della sorella viene a scoprire che Margaret aveva un’amante: Tony.

Note

Noir intriso di mélo, girato negli anni ’60 ma memore degli anni ’40. Grande la Davis. Paul Henreid era il Laszlo di _Casablanca_.

Commenti (6) vedi tutti

  • La grande Bette Davis, non era nuova ad interpretare "doppi ruoli" (nel lontano 1946 era stata protagonista del simile L'anima e il volto). Purtroppo qua, a dispetto della buona performance dell'attrice, la lentezza incide sulla riuscita di un film che non brilla, per conformità di dialoghi e situazioni.

    commento di undying
  • Film efficacissimo e inquieto, pervaso dal fascino traverso di Bette Davis.

    commento di movieman
  • Un delitto.....quasi perfetto.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Voto 6. [05.06.2012]

    commento di PP
  • Un film che la Davis regge in piedi da sola ma la trama è talmente inverosimile che anche la bravissima attrice stenta a crederci e ogni tanto barcolla.

    commento di Tex Murphy
  • Spettacolare, bellissimo, un capolavoro!

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
8 stelle

Dopo tanti anni di separazione Edith (Davis) uccide la ricca sorella gemella ,che le aveva rubato il fidanzato ,e ne prende l'identita'.Tratto da un romanzo di Rian James ,ci troviamo davanti a un'altro gioiellino cinematografico interpretato superbamente da Bette Davis,se ci si emoziona a vederla recitare,qui l'emozione e' raddoppiata visto il doppio ruolo della mitica attrice.La sceneggiatura… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Devo dividere il giudizio su due piani. Il soggetto è interessante, la sceneggiatura è ben scritta e cerca di andare a fondo delle situazioni, la Davis dà la solita prova di tutto rispetto. Ciò che invece è un po' scolastico e piatto è la regia, secondo me, alla quale darei solo la sufficienza. Un regista più capace ne avrebbe fatto un grande noir, o un melodramma di spessore. Il… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2016
2016

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Dopo tanti anni di separazione Edith (Davis) uccide la ricca sorella gemella ,che le aveva rubato il fidanzato ,e ne prende l'identita'.Tratto da un romanzo di Rian James ,ci troviamo davanti a un'altro gioiellino cinematografico interpretato superbamente da Bette Davis,se ci si emoziona a vederla recitare,qui l'emozione e' raddoppiata visto il doppio ruolo della mitica attrice.La sceneggiatura…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Devo dividere il giudizio su due piani. Il soggetto è interessante, la sceneggiatura è ben scritta e cerca di andare a fondo delle situazioni, la Davis dà la solita prova di tutto rispetto. Ciò che invece è un po' scolastico e piatto è la regia, secondo me, alla quale darei solo la sufficienza. Un regista più capace ne avrebbe fatto un grande noir, o un melodramma di spessore. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 25 febbraio 2014 su Iris
Trasmesso il 18 febbraio 2014 su Iris
Trasmesso il 14 febbraio 2014 su Iris
Trasmesso il 26 gennaio 2014 su Rete 4
Trasmesso il 10 gennaio 2014 su Rete 4
2012
2012

BIZZARRI!!!!!

alexis80 di alexis80

La stranezza mi attrae. Mi piacciono quelli che se ne infischiano delle regole, le infrangono e ne creano di nuove. Non mi è simpatico chi venera soltanto Kubrick. il cinema è stato molto, ma molto di più. 

leggi tutto

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

La storia è interessante ma è piena di buchi,non si può sostituire una persona senza conoscerne bene le sue abitudini,ma la cosa che non capisco è come facciano due uomini a innamorasi di una racchiona come Bette Davis,per giunta nel film aveva 56 anni e i due spasimanti erano più giovani di non poco,da giovane la Bette Davis però non era male.

leggi tutto
Trasmesso il 26 settembre 2012 su Iris

Recensione

XANDER di XANDER
6 stelle

Dal titolo sembra un film horror o un thriller e niente di tutto questo è, ma parliamo di un film drammatico, che vale la pena di vedere solo per la solita straordinaria bravura di Bette Davis. Per il resto è troppo lungo e a livello di storia poteva essere sicuramente migliore

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'8 febbraio 2012 su Iris
2011
2011
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 maggio 2011 su Iris
2009
2009

Recensione

rebis di rebis
8 stelle

Per i feticisti della Davis, un film esponenziale: qui di Bette ce ne sono due, una uccide l’altra e l’altra la possiede… Si capisce come un’idea del genere addensi forzature e faccia lievitare il tasso d'improbabilità: ma la performance dissociativa dell’aguzzina par excellence del cinema al nero pone generosamente rimedio. I fascinosi effetti "in…

leggi tutto
Recensione

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Da giovani, due gemelle erano rivali in amore: Margaret aveva sposato il ricco ex fidanzato di Edith, che poi aveva fatto una vita piuttosto grama. Alla morte dell’uomo, Edith apprende che Margaret era riuscita a farsi sposare solo grazie a un trucco (fingendosi incinta) e decide di vendicarsi: la uccide e ne prende il posto. Un solerte poliziotto, che era innamorato di Edith, indaga.…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

bubuwest di bubuwest
8 stelle

Un titolo italiano piuttosto fuorviante per un melodramma dalle tinte noir assai coinvolgente, che gioca sul tema del doppio come maschera 'invisibile' che una volta 'indossata' non permette più di tornare indietro. Ma è anche un film che omaggia la Davis e le protagoniste da lei interpretate negli anni '40, e che allo stesso tempo ne suggella quasi una sorta di sinistra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un titolo che fuorvia tutto il discorso  del film, e che si vuole agganciare, senza storia a Che Fine ha fatto Baby Jane?  Sempre con  la Davis, e che le ridette una seconda giovinezza. Qui siamo  nel campo del melodramma e noir, neanche  male, avendo come nota principale la Davis protagonista dei due ruoli principali. L’attrice non era nuova ad una trama di…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito