Uno di noi

Regia di Thomas Bezucha vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Uno di noi

di claudio1959

Uno di noi (LET HIM GO) e’la storia di Diane Lane/ Margaret Blackledge e Kevin Costner/George Blackledge, che interpretano una coppia di agricoltori che cercano di intervenire, per salvare il nipote, il film è ambientato nel 1961 e questi due grandi attori offrono un’ottima prova di recitazione di altissima classe in un film drammatico e moderno per chi ha amato certo cinema americano degli anni 60 e 70: La caccia, di Penn, La Notte dell’agguato di Mulligan, Arriva un cavaliere libero e selvaggio di Pakula, L’ultimo buscadero di Peckinpah ci si ritroverà . Il film unisce al meglio emozioni forti e suspense. Questa è una classica storia di amore commovente, che deraglia nel finale in un tipico revenge movie. C’è un ottimo mix: vendetta,passione,storia poliziesca in un western rurale, troviamo finezze nel tratteggio dei personaggi, una malinconia di fondo, splendore visivo e due attori che sono nei nostri ricordi cinefili, un film alla moda, ma allo stesso tempo non vecchio, direi classico. La forza di questo film sono i bellissimi dialoghi, che dipanano la storia in modo lineare e comprensivo. Non è solo un film d’azione di vendetta e di salvataggio. I protagonisti assoluti sono la coppia di anziani affettuosi, ma anche determinati e facilmente irascibili e se provocati, reagiscono con forza e veemenza. Secondo me: Uno di noi e’un crepuscolare e malinconico western moderno, che mi ha stupito ed emozionato senza che me lo aspettassi. Dura quasi due ore, ma scorrono veloci, non ci si annoia e’un film anche intriso di poesia cinematografica alta e lievissima. Il regista Thomas Bezucha, che già avevo apprezzato ne La neve nel cuore gira con un tocco autoriale, con una narrazione fluida, che appassiona alle vicende narrate. Il finale molto emozionante che fa salire un groppo in gola. Oltre a Diane Lane e Kevin Costner, si staglia sugli altri, la grande attrice britannica Lesley Manville nel ruolo feroce di capo della famiglia che rivaleggia con la nostra coppia principale. Film sicuramente consigliabile, visto con grande piacere oggi in una sala purtroppo deserta, siamo ancora sotto stress pandemia, peccato per questo film che starà su per poco, ma sicuramente merita la visione attenta di un pubblico raffinato ed interessato al bel cinema come si girava una volta.