Espandi menu
cerca

Trama

Celestino, un maldestro rapinatore, finisce a lavorare in una fabbrica di trombe. Una volta chiusa l'azienda si vede costretto a cercare un'altra occupazione per non finire in prigione. Viene assunto da un costruttore di razzi ma un'esplosione lo sparerà in orbita.

Note

Esordio surreale di Tretti, che cominciò a lavorare nel cinema come aiuto di Fellini nel "Bidone". La vena poetica dell'autore è consistente, e lo sgtile sperimentale ha delle originalità, ma la realizzazione denuncia a tratti una certa ingenuità.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

tafo di tafo
7 stelle

Un film concretissimo come i suoi rumori di fondo,  opera di un regista capace come pochi di scardinare i meccanismi del potere. La parabola della banda di Celestino simboleggia l’uomo otto-novecentesco che passa dal rifiuto del sistema alla ricerca della omologazione nello stesso. I nostri passano dalle rapine alla fabbrica non riuscendo ad evitare il carcere. Le istituzioni che… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Bizzarro debutto, quello di Augusto Tretti (regista-soggettista-sceneggiatore), in un passato recente già sul set come aiutante di Fellini per Il bidone; La legge della tromba mette appieno in evidenza le doti visionarie e la profondità intellettuale dell'autore, la cui critica alle follie della società moderna (in campo lavorativo, in campo sentimentale, in campo legislativo) è gustosamente… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2017
2017

Recensione

tafo di tafo
7 stelle

Un film concretissimo come i suoi rumori di fondo,  opera di un regista capace come pochi di scardinare i meccanismi del potere. La parabola della banda di Celestino simboleggia l’uomo otto-novecentesco che passa dal rifiuto del sistema alla ricerca della omologazione nello stesso. I nostri passano dalle rapine alla fabbrica non riuscendo ad evitare il carcere. Le istituzioni che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2015
2015
TFF 2015
Isin89 di Isin89

TFF 2015

Credo sia doveroso stilare un resoconto finale sulla mia breve ma intensa avventura al Torino Film Festival dei giorni scorsi. Giorni durante i quali ho avuto… segue

scena
Foto
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Bizzarro debutto, quello di Augusto Tretti (regista-soggettista-sceneggiatore), in un passato recente già sul set come aiutante di Fellini per Il bidone; La legge della tromba mette appieno in evidenza le doti visionarie e la profondità intellettuale dell'autore, la cui critica alle follie della società moderna (in campo lavorativo, in campo sentimentale, in campo legislativo) è gustosamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito